SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

Linee guida sulla consultazione pubblica

6 Settembre 2017
 

La Direttiva n. 2/2017, cosiddetta direttiva Madia, pubblicata sulla G.U. n. 163 del 14 luglio 2017 contiene Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia (vedi Allegato). Le Linee forniscono i principi generali affinché i processi di consultazione pubblica siano in grado di condurre a decisioni informate e di qualità e siano il più possibile inclusivi, trasparenti ed efficaci.

Il documento è frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto l’Open Government Forum (Ogf), istituito nell’ambito dell’Open Government Partnership, iniziativa internazionale multilaterale che sostiene lo sviluppo dei tre assi portanti dell'Open Government: trasparenza della Pubblica Amministrazione, lotta alla corruzione e democrazia partecipata

Le Linee guida sono il punto iniziale di un processo in cui sviluppare e migliorare i principi e i criteri per la consultazione pubblica sulla base delle esperienze che saranno realizzate e comunicate dalle amministrazioni e dalla società civile.

(SM)

Leggi anche...

Anci Lombardia ha pubblicato alcune note relative ai piccoli Comuni. In particolare l'Associazione ricorda che i Comuni tra i 1000 e i 5000 abitanti devono deliberare la gestione associata di almeno due funzioni fondamentali prevista dalla legge 148/2011 entro il 31/12/2011.

Eventi

Il Presidente Brivio ha sottolineato anche l'importanza di accompagnare i cittadini nei meandri dell'amministrazione

NOVITA'

Dal 1 ottobre, la possibilità concessa solo a fronte del rispetto di una serie di regole.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155