SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

Linee guida sulla consultazione pubblica

6 Settembre 2017
 

La Direttiva n. 2/2017, cosiddetta direttiva Madia, pubblicata sulla G.U. n. 163 del 14 luglio 2017 contiene Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia (vedi Allegato). Le Linee forniscono i principi generali affinché i processi di consultazione pubblica siano in grado di condurre a decisioni informate e di qualità e siano il più possibile inclusivi, trasparenti ed efficaci.

Il documento è frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto l’Open Government Forum (Ogf), istituito nell’ambito dell’Open Government Partnership, iniziativa internazionale multilaterale che sostiene lo sviluppo dei tre assi portanti dell'Open Government: trasparenza della Pubblica Amministrazione, lotta alla corruzione e democrazia partecipata

Le Linee guida sono il punto iniziale di un processo in cui sviluppare e migliorare i principi e i criteri per la consultazione pubblica sulla base delle esperienze che saranno realizzate e comunicate dalle amministrazioni e dalla società civile.

(SM)

Leggi anche...

Con la presentazione delle domande alla Regione, parte la fase istruttoria che erogherà contributi ai Piccoli Comuni per la gestione associata di servizi comunali.

Molte le storie dai Comuni, tra le quali quella di Cairate con l'idea di creare una zona "China friendly" e la "filiera del pane quotidiano" di Tradate

Comuni - Regione

Intervista esclusiva al direttore Ferruccio Pallavera

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155