SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Eventi

Costruire la cultura dell’open government

24 Gennaio 2018
 

Si tiene dal 5 all’11 febbraio la Seconda edizione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”: sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

 

Possono partecipare alla Settimana Pubbliche amministrazioni, scuole e università, organizzazioni della società civile e imprese e loro associazioni. Tutti questi soggetti possono realizzare iniziative sui seguenti temi e chiedere di includerle nel programma ufficiale: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.
Chiunque può contribuire al programma, inserendo la proprio iniziativa sul sito dedicato e compilando l’apposito modulo.

 

Il programma della settimana include appuntamenti non solo per addetti ai lavori ma per chiunque voglia saperne di più di open government e si sviluppa attraverso seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre iniziative. Il tutto volto a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government (linee guida, tool-kit, ecc).

 

Il Programma della Settimana dell’Amministrazione Aperta è disponibile sul sito e aggiornato costantemente.

 

Sui social si possono usare e seguire l’hashtag #SAA2018 e @opengovitaly l’account ufficiale del Team OGP Italy.

(SM)

 

 

Leggi anche...
NORMATIVE

Previsti interventi per la concretezza delle azioni e la prevenzione dell’assenteismo

BILANCI

Con l'intervento del presidente Conte finisce la 35esima assise dell'Associazione. Un successo di pubblico, con contenuti importanti.

ASSEMBLEA ANCI

Il messaggio del Presidente di Anci Lombardia a Rimini sul tema della educazione alla cittadinanza.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155