SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
PROGETTI

Lombardia, per i Comuni arriva il database topografico digitale

23 Gennaio 2018
 

"A breve tutti i Comuni lombardi avranno una moderna cartografia digitale, un database topografico: siamo all'80 per cento del lavoro e anche in questo vogliamo essere i primi e i migliori in Italia, perchè la gestione del territorio è straordinariamente importante". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, questa mattina, al convegno 'La Lombardia vola alto', a Palazzo Lombardia, a cui ha preso parte con l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta' metropolitana, Viviana Beccalossi.


In Lombardia il primo laboratorio cartografico
Il presidente ha ricordato: " Il primo laboratorio cartografico in Italia è nato a Como, per opera di Giovanni De Agostini, fondatore dell'omonima casa editrice. Anche da questo punto di vista la Lombardia può vantare un primato storico, che noi vogliamo oggi continuare con investimenti nella tecnologia".

La collaborazione con i Comuni
L'organizzazione del database sarà possibile grazie al lavoro svolto da Regione Lombardia, attraverso l'assessore al Territorio in stretto accordo con i sindaci e con i Comuni. Un processo che ha favorito una forte integrazione e collaborazione tra Regione e i 1530 Comuni, che in Lombardia hanno la delega alla gestione del territorio attraverso il Piano di Governo del territorio, il Pgt. Maroni ha poi ricordato una serie di iniziative, tra cui la legge contro il consumo di suolo, che definiscono una strategia di valorizzazione del territorio, veicolata "attraverso i mezzi e gli strumenti che anche noi, Regione Lombardia, Anci, Università e professionisti, possiamo mettere a disposizione. Questa integrazione porterà grandi risultati per i nostri territori e per i nostri cittadini". (VV)

Leggi anche...

Il Conto Energia per il 2011 e le Linee Guida che riguardano l'Autorizzazione Unica per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Agenda 2030

Una serie di iniziative per sensibilizzare la città sui 17 obiettivi dell’Agenda Onu

AGEVOLAZIONI

Al piccolo Comune in mezzo al Lago d'Iseo 236mila euro del fondo "Isole Minori".

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155