SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
ISPIRAZIONI

A Cinisello Balsamo nasce Cinifabrique, incubatore di idee innovative

13 Dicembre 2018
 

Si chiama Cinifabrique, ed è "un luogo di socialità, dell'apprendere e del fare, di incontro tra diverse generazioni, dove il sapere diventa comunicazione e condivisione" di Cinisello Balsamo, nell'ex struttura scolastica di via Canzio messa a disposizione dell'Amministrazione comunale, che verrà inaugurato domenica 16 dicembre 2018, alle ore 17.30. L'iniziativa nasce dall'amicizia tra un gruppo di giovani e alcuni insegnanti, imprenditori e volontari già attivi in diverse realtà del territorio che decidono di unire le forze. “Circa un anno fa abbiamo deciso di dare vita a una nuova associazione che abbiamo chiamato XSQUI, contrazione di “Perché siamo qui”, una definizione che ben descrive la domanda di significato che ci muove e la ricerca di una risposta nella realtà”, spiega il presidente dell'associazione Michael Tacchinardi, un giovane diplomato di 19 anni, supportato da Federica, 22 anni, con il ruolo di vicepresidente, e Issa, giovane studente di architettura di origini siriane con il compito di seguire la comunicazione. “Avevamo il desiderio di fare qualcosa di significativo per la nostra città – continuano i giovani protagonisti –. Dalla collaborazione di alcune realtà significative, tra cui la Cooperativa Prima, 6 imprese artigianali e Istituto Gatti-ApaConfartigianato, nasce l'idea di Cinifabrique”.


Un incubatore sociale al servizio della comunità
Cinifabrique si propone come “incubatore sociale”, capace di offrire numerose attività: studio assistito, aggregazione giovanile, animazione per famiglie, rigenerazione dell'ambiente, ma anche laboratori di piccola falegnameria, restauro e intaglio ligneo, sartoria e cucito, ceramica, pittura, mosaico, progettazione in 3D, fotografia e videomaker, giardinaggio, ecc.  finalizzati alla trasmissione dei mestieri. “Siamo felici di vedere giovani intraprendenti e impegnati nella creazione di luoghi di incontro e promozione di attività che possono far crescere la nostra comunità - ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi. "Lo spazio che come Amministrazione abbiamo messo a disposizione era da tempo abbandonato. L'associazione a sue spese ha provveduto alla sistemazione dei locali e del giardino, valorizzando così un bene pubblico. La presenza di questa nuova realtà sarà sicuramente importante per un'area strategica ai confini con Milano e Sesto San Giovanni in grado di attrarre talenti interessati alla produzione culturale e manifatturiera e di generare nuove idee e opportunità per Cinisello Balsamo". (VV)

Leggi anche...
Welfare

Milano e Brescia i territori dove si concentrano le domande

Cittadinanza attiva

Domande da presentare entro il 10 settembre

Iniziative

Entro il mese di febbraio 2020 saranno pubblicati 6 avvisi di selezione

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155