SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Eventi

Il Forum Mondiale sulle Foreste urbane

8 Novembre 2018
 

Dal 28 novembre al 1 dicembre 2018 la città di Mantova ospiterà il primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane promosso dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), organizzato dal Comune di Mantova, dal Politecnico di Milano e da SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), curato da un comitato scientifico internazionale di esperti diretto dall’architetto e urbanista Stefano Boeri e da Cecil Konijnendijk professore della University of British Columbia.

 

Le città occupano solo il 3% della superficie del pianeta, ma consumano il 75% delle risorse naturali. Se inquinamento, cambiamento climatico, utilizzo di energie rinnovabili sono ormai tematiche centrali all’interno dell’agenda dei governi e del dibattito pubblico, è di vitale importanza porre l’attenzione anche su un altro tema cruciale per il futuro del pianeta, quello della forestazione urbana.

 

“Ancora una volta” ha detto il Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, “Mantova vuole essere capitale. Piccola e meravigliosa, continua a coltivare l’ambizione sfrontata di parlare al mondo. E di cosa parlare oggi se non di cambiamento climatico? Sono le città che ora devono raccogliere la sfida decisiva della sostenibilità del pianeta. Le piante rendono le città più belle, più sicure e più giuste. Per questo abbiamo investito come nessuno prima di noi nel verde in città e abbiamo avanzato con forza la candidatura di Mantova come città ospite del primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane. Sono certo che il Forum sarà un positivo punto di non ritorno e che sarà una tappa importante nel rapporto tra le città e il verde che le ospita».