SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Territorio

Regolamento edilizio: formazione di successo, prossima tappa a Lecco

28 Novembre 2018
 

Il nuovo Regolamento Edilizio Tipo (RET) ha destato forte curiosità tra gli operatori comunali, lo testimonia il successo riscontrato dagli incontri formativi promossi da Anci Lombardia con Regione Lombardia nei territori.

L’attività di informazione, che si è tenuta presso gli Uffici Territoriali Regionali e in diretta streaming, si è articolata in quattro tappe, durante le quali sono intervenuti tecnici regionali e di Anci Lombardia, oltre ai rappresentanti degli ordini professionali e l’Associazione di categoria dei costruttori edili (ANCE). 
“Nella proposta presentata negli incontri” osserva Maurizio Cabras, coordinatore del Dipartimento Territorio di Anci Lombardia, “abbiamo sviluppato quella parte dell’Indice le cui disposizioni hanno caratteristiche tali da essere comuni a tutti gli enti locali, a prescindere dalla dimensione demografica e dalle caratteristiche territoriali e urbane”. Dopo le tappe di Milano, Lodi e Brescia, il tour si chiuderà il prossimo 4 dicembre a Lecco (informazioni e iscrizioni online).

Le attività dell'Associazione dei Comuni sul tema non si esauriscono però qui ma continueranno con un incontro aperto a tutti i Comuni, che recepirà i commenti e le indicazioni sulla proposta e che si terrà il 31 gennaio 2019, proprio per dare tempo alle amministrazioni di valutare la proposta.
Sugli sviluppi delle iniziative Cabras evidenzia l'importanza dell’attivazione di "una cabina di regia - prevista dalle norme regionali (NdR) - che avrà tra l’altro il compito di monitorare l’attuazione del regolamento edilizio da parte dei Comuni lombardi. Alla cabina di regia Anci Lombardia sarà presente per portare i propri contributi non solo sull’attività di supporto ai Comuni, ma anche per raccogliere tutte le indicazioni tecniche necessarie a migliorare i contenuti dell’intesa nazionale”. (LS)

Leggi anche...
CONCORSI

In palio 22 premi da 2mila a 8mila euro per le formule di vendita più innovative e strategiche.

L'intervista

Luca Imberti, portavoce del Manifesto, racconta i contributi al piano strategico del Grande Fiume e il futuro dell'associazione

Firmato un protocollo di intesa tra Consorzio DAM Distretto agricolo milanese, Comune e Provincia di Milano e Regione Lombardia che ha come obiettivo un piano di ruralizzazione del Comune di Milano

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155