Ifel - Fondazione Anci ha recentemente messo a disposizione alcune pubblicazioni che aiutano a capire l'evoluzione della finanza e dell'economia locale.
I testi, presentati durante la recente Assemblea Anci di Rimini, sono reperibili sul sito della Fondazione.
Un testo necessario per conoscere le principali caratteristiche territoriali, istituzionali, economico-finanziarie e socio-demografiche dei Comuni italiani, descritti dai dati ufficiali più recenti e disponibili a livello di singolo Ente è "I Comuni italiani 2019 - Numeri in tasca", che si accompagna al libro "La finanza comunale in sintesi. Rapporto 2018", che aggiorna il quadro annuale sui principali fenomeni che caratterizzano le dinamiche della finanza comunale, con lo scopo di rappresentare in modo efficace le diversità che caratterizzano il composito comparto dei Comuni italiani.
Sempre in materia di finanza locale è interessante "Il bilancio 2018", dedicato all’analisi delle principali novità intervenute nell’anno in materia finanziaria e fiscale e alla dinamica evolutiva della finanza comunale.
Due inoltre gli approfondimenti tematici.
Il primo: "Prospettive di innovazione nella gestione dei rifiuti urbani nei Comuni: best practice e riflessioni sulla tariffazione puntuale", che raccoglie gli atti del Convegno del 9 maggio 2018, organizzato nell’ambito del filone di attività dedicato alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani, intrapreso per fornire agli amministratori e agli operatori comunali gli strumenti di comprensione di una tematica fortemente tecnica e contrassegnata da una legislazione incerta e frammentaria.
Per finire "Sviluppo urbano e Politica di coesione nel settennio 2014-2020", che presenta l'annuale dossier sulle agende urbane regionali cofinanziate dai fondi strutturali UE, giunto alla III edizione.