SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
Iniziative

Da Ifel ebook gratuiti per conoscere la i Comuni e la finanza locale

14 Novembre 2018
 

Ifel - Fondazione Anci ha recentemente messo a disposizione alcune pubblicazioni che aiutano a capire l'evoluzione della finanza e dell'economia locale.
I testi, presentati durante la recente Assemblea Anci di Rimini, sono reperibili sul sito della Fondazione.

Un testo necessario per conoscere le principali caratteristiche territoriali, istituzionali, economico-finanziarie e socio-demografiche dei Comuni italiani, descritti dai dati ufficiali più recenti e disponibili a livello di singolo Ente è "I Comuni italiani 2019 - Numeri in tasca", che si accompagna al libro "La finanza comunale in sintesi. Rapporto 2018", che aggiorna il quadro annuale sui principali fenomeni che caratterizzano le dinamiche della finanza comunale, con lo scopo di rappresentare in modo efficace le diversità che caratterizzano il composito comparto dei Comuni italiani.
Sempre in materia di finanza locale è interessante "Il bilancio 2018", dedicato all’analisi delle principali novità intervenute nell’anno in materia finanziaria e fiscale e alla dinamica evolutiva della finanza comunale.

Due inoltre gli approfondimenti tematici.
Il primo: "Prospettive di innovazione nella gestione dei rifiuti urbani nei Comuni: best practice e riflessioni sulla tariffazione puntuale", che raccoglie gli atti del Convegno del 9 maggio 2018, organizzato nell’ambito del filone di attività dedicato alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani, intrapreso per fornire agli amministratori e agli operatori comunali gli strumenti di comprensione di una tematica fortemente tecnica e contrassegnata da una legislazione incerta e frammentaria.
Per finire "Sviluppo urbano e Politica di coesione nel settennio 2014-2020", che presenta l'annuale dossier sulle agende urbane regionali cofinanziate dai fondi strutturali UE, giunto alla III edizione.

Leggi anche...
FINANZE

Secondo la Corte dei Conti dal 1989 al 2017 il 10 per cento dei Comuni italiani ha sfiorato la bancarotta.

RICERCHE

Nello studio Liuc e UBI Banca le quote di ricchezza non consumate e non investite, ripartite per comune.

Iniziative

Convegno a Milano il 21 febbraio - Diretta streaming

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155