SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
PARTNERSHIP

Tre comuni uniti per la promozione dell'Olio del Garda

22 Ottobre 2018
 

I sindaci di Brenzone, Tommaso Bertoncelli, quello di Torri, Stefano Nicotra, e quello di San Zeno di Montagna, Maurizio Castellani, hanno deciso di unire le forze per ristrutturare l'ex oleificio Coag, un punto di riferimento per tutto l'alto lago di Garda, per la molitura delle olive e la spremitura dell'olio: la struttura è proprietà per il 64 per cento del Comune di Brenzone, per il 32 di Torri e per il 4 di San Zeno.


Il rifacimento è costato 800 mila euro più Iva: poco meno di 1 milione per poter dare a Brenzone un nuovo frantoio all'avanguardia. Ora, ha riportato il quotidiano L'Arena, l'obiettivo dei comuni è impegnarsi per migliorare il marketing, la collaborazione e la commercializzazione dell'olio extravergine del Garda. Un approccio strategico da seguire e perchè no, replicare per tutelare le tante produzioni autoctone lombarde. (VV)

Leggi anche...
PREVISIONI

Uno studio della rivista Science evidenzia che i fenomeni saranno 7,5 volte in più rispetto al passato.

Clima

Sette aree di intervento:dalla protezione della risorsa idrica al recupero delle acque di scarico.

Martedì 11 novembre è stato firmato in Regione il patto per il trasporto pubblico locale. Tra i firmatari del documento Anci Lombardia. Se ne discuterà a RisorseComuni il 26 novembre.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155