SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Fusioni

Referendum per la fusione di fine settembre

2 Ottobre 2018
 

L’ultima domenica di settembre ha visto i cittadini di 4 Comuni in provincia di Milano presentarsi alle urne del referendum per la fusione. Due referendum e due risultati diversi.

A Vermezzo (ndr: foto di apertura, fonte sito del Comune) e Zelo Surigone ha prevalso il , mentre Vizzolo Predabissi e Colturano hanno registrato una valanga di No.

 

La percentuale di affluenza al voto a Vermezzo (3943 abitanti) e Zelo (1849 abitanti) è stata per entrambi i paesi del 49% e il Sì è prevalso per oltre il 63%. Le due amministrazioni comunali, guidate da Andrea Cipullo a Vermezzo e Gabriella Raimondo a Zelo Surrigone, avevano scommesso molto sulla fusione e il loro impegno è stato premiato.

 

Esito diverso a Vizzolo Predabissi (4015 abitanti) e Colturano (2078 abitanti) dove il No ha raggiunto l’82,4% nel Comune più grande e il 63,08% in quello più piccolo con un’affluenza del 49,25% a Vizzolo e del 44,52 a Colturano. Comprensibile la delusione dei due Sindaci, Marilena Dosi (Colturano) e Mario Mazza (Vizzolo Predabissi), che si erano spesi per la fusione. I due Sindaci  tuttavia non demordono: "La fusione? Ci riproveremo".

(SM)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Enti Locali

Dalla Regione uno strumento utile per approfondire il tema delle unioni e delle fusioni

Intervista all'amministratore delegato di Ancitel Lombardia che organizza l'evento giunto alla VII edizione.

Entro la fine del mese manifestazione a Milano. Il grido di allarme dei sindaci lombardi: con queste regole non riusciremo a fare investimenti e interventi di solidarietà sociale in questo tempo di crisi. Vogliamo incontrare i parlamentari per chiedere che si cambino le regole del patto di stabilità.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155