SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Fusioni

Referendum per la fusione di fine settembre

2 Ottobre 2018
 

L’ultima domenica di settembre ha visto i cittadini di 4 Comuni in provincia di Milano presentarsi alle urne del referendum per la fusione. Due referendum e due risultati diversi.

A Vermezzo (ndr: foto di apertura, fonte sito del Comune) e Zelo Surigone ha prevalso il , mentre Vizzolo Predabissi e Colturano hanno registrato una valanga di No.

 

La percentuale di affluenza al voto a Vermezzo (3943 abitanti) e Zelo (1849 abitanti) è stata per entrambi i paesi del 49% e il Sì è prevalso per oltre il 63%. Le due amministrazioni comunali, guidate da Andrea Cipullo a Vermezzo e Gabriella Raimondo a Zelo Surrigone, avevano scommesso molto sulla fusione e il loro impegno è stato premiato.

 

Esito diverso a Vizzolo Predabissi (4015 abitanti) e Colturano (2078 abitanti) dove il No ha raggiunto l’82,4% nel Comune più grande e il 63,08% in quello più piccolo con un’affluenza del 49,25% a Vizzolo e del 44,52 a Colturano. Comprensibile la delusione dei due Sindaci, Marilena Dosi (Colturano) e Mario Mazza (Vizzolo Predabissi), che si erano spesi per la fusione. I due Sindaci  tuttavia non demordono: "La fusione? Ci riproveremo".

(SM)

Leggi anche...
CURIOSITA'

Siglato un protocollo con il Ministero per fare storytelling in maniera più sensibile e rispettosa.

NOVITA'

Indicazioni scarse dal Consolato Britannico. Uno studio di Polis Lombardia rivela l'impatto dell'uscita.

Ambiente

“I Comuni voglio fare la loro parte” ha detto il presidente del consiglio nazionale Enzo Bianco

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155