SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
da ANCI LOMBARDIA
Enti Locali

Gestioni Associate, presentato il portale regionale

20 Dicembre 2016
 

"Ci troviamo in un momento che, se non guidato, rischia di essere uno dei momenti più confusi della storia repubblicana, perché siamo reduci di alcuni eventi che scardinano il sistema degli enti locali, come riforme non portate a termine, questioni di bilancio sospese, etc. Tutto ciò ha prodotto e produce una serie di problemi che vanno gestiti e confusione circa le modalità in merito alle strade da seguire in tema di uniono e fusioni". E a partire da questa situazione che Daniele Nava, Assessore alle Riforme Istituzionali, Enti locali, Sedi Territoriali e Programmazione Negoziata di Regione Lombardia, ha presentato questa mattina presso la Casa dei Comuni la "Community Lombarda per le Gestioni Associate", realizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Eupolis e Università di Pavia, che nasce "dalla base degli amministratori lombardi, consapevoli di ottenere dei vantaggi dall'associarsi". Con questa iniziativa, ha evidenziato l'Assessore "si vogliono chiarire i dubbi sul tema associativo, per aiutare gli operatori e definire un quadro più comprensibile e maturo sull'argomento".

Per Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, questa azione evidenzia, ancora una volta, il positivo "rapporto di collaborazione tra Regione e Anci su tutti temi che riguardano i piccoli comuni. In questa riflessione non dobbiamo dimenticare che la Lombardia é la Regione con il più alto numero di Comuni, due terzi dei quali sotto i 5mila abitanti".

Michel Marchi, Presidente del Dipartimento Piccoli Comuni di Anci Lombardia, "la Regione Lombardia, per la sua storia e la sua capacità di creare associazionismo, oggi presenta un portale dove condividere informazioni e dati, in un contesto nazionale non sempre così avanti. Questo modo di operare deve diventare un modello nazionale, perché le discrepanze regionali fanno venire meno la forza del discorso associativo".

I contenuti del sito sono stati spiegati dal direttore di Eupolis Flippo Bongiovanni, accompagnato da Alberto Ceriani.

Leggi anche...
Assemblea ANCI

L'appello del presidente di ANCI in vista dell'assemblea nazionale, in programma dal 28 al 30 ottobre. Appuntamento strategico perchè cade all'indomani dell'approvazione da parte del Governo della Legge di stabilità.

TRASPARENZA

Rispetto al trimestre precedente, è a + 21% l'interesse a esercitare il controllo sugli enti.

EVENTO

E' tempo di bilanci per la prima edizione: grande successo e appuntamenti affollati presso Anci Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155