SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
L'Esperto

Criterio premiale sulla Cartella Sociale Informatizzata

29 Maggio 2017
 

Comunicazione della D.G. Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale - Regione Lombardia

Regione Lombardia con la d.g.r. 2 agosto 2016 n. 5499 ha approvato le Linee guida regionali sulla Cartella Sociale Informatizzata (CSI) quale strumento imprescindibile per i servizi sociali dell’Ente locale, in quanto essa permette la gestione delle informazioni sociali dell’utenza, il collegamento ad altre banche dati e l’assolvimento di debiti informativi nazionali e regionali. 
Al fine di incentivare gli Ambiti territoriali e i Comuni ad adottare le Linee guida regionali, Regione Lombardia ha finalizzato la quota di € 3.000.000,00 del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali anno 2016 alla realizzazione del criterio premiale “Attuazione linee guida regionali sulla Cartella Sociale Informatizzata” previsto dalla d.g.r. 5 dicembre 2016 n. 5939 (Allegato A).
 

Ai fini dell’erogazione della quota premiale, gli Ambiti devono raggiungere, entro il 31 ottobre 2017, almeno uno dei seguenti obiettivi generali:
 

- Attivare i processi e le azioni ai fini dell’adozione della CSI secondo le Linee guida regionali;

- Implementare la CSI già esistente sul territorio dell’Ambito secondo le Linee guida regionali:

- Attivare processi e azioni ai fini dell’integrazione della CSI con banche dati di altri Enti.

Il  24 marzo 2017 con decreto n. 3329 sono state emanate le Indicazioni operative per l’attuazione del criterio premiale “Attuazione Linee guida regionali sulla Cartella Sociale Informatizzata”. La richiesta della quota premiale dovrà essere presentata dall’Ente capofila dell’Accordo di Programma sottoscritto per l’attuazione del Piano di Zona 2015-2017, sia nel caso partecipino tutti i Comuni dell’Ambito territoriale sia in quello in cui partecipino solo una parte dei Comuni afferenti all’Ambito.
Gli Ambiti interessati potranno inviare la richiesta alla D.G. Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale nel corso dell’anno e comunque non oltre il 30 settembre 2017. Al fine di agevolare la fase di valutazione delle proposte, è opportuno inviare le richieste con la relativa documentazione allegata nel corso dei prossimi mesi e non attendere la data ultima prevista.
 

La valutazione del raggiungimento degli obiettivi sarà effettuata da un Gruppo tecnico regionale entro il 31 dicembre 2017 sulla base degli indicatori specifici individuati per ciascun obiettivo nell’allegato 1 del sopra citato decreto.

Leggi anche...
Egovernment

L'evento si terrà l'8 giugno al Politecnico cittadino

Dal 31 marzo 2015 è generalizzato l’obbligo di fatturazione elettronica di tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione e il conseguente divieto, per quest’ultima, di procedere al pagamento delle fatture emesse in formato cartaceo. Rimangono escluse dall’obbligo in via transitoria unicamente le fatture emesse da soggetti non residenti in Italia.

SCENARI

In regione si trovano il 25,3% del totale delle nuove imprese, sempre di più in ambito sociale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155