Il 25 e 26 maggio 2017 a Pegognaga (MN) va in scena una due giorni dal titolo Smart Land - Reti Governo Sviluppo in cui una serie di partner e di realtà prestigiose, nazionali e internazionali, si confronteranno sulla possibilità di definire un nuovo paradigma che consenta di declinare in modo appropriato ed efficiente concetti come smart land, smart city e sharing economy anche sui comuni di più piccole dimensioni.
L'evento, patrocinato anche da Anci Lombardia, intende focalizzarsi sulla "possibilità di creare sinergie tra i diversi attori - la PA, l'industria, gli investitori - a cui è demandato il compito di reindustrializzare il Paese, coinvolgendo in un concreto progetto di sviluppo anche le aree rurali", spiega Emanuele Martinelli, CEO di Energia Media.
Pegognaga diventerà, per due giorni, una sorta di laboratorio continuativo di sperimentazione di nuove idee che possano poi essere esportabili e replicabili: "Dal nostro comune di 7.100 abitanti, vogliamo dettare le linee guida di un cambiamento che non possiamo più procrastinare e abbiamo l'ambizione di riuscire a proporre un vero e proprio modello", ha spiegato il sindaco Dimitri Melli. "Abbiamo cominciato a dotare il Comune, sia nelle abitazioni sia nelle industrie, della fibra. E entro dicembre 2017 tutti i servizi del Comune andranno sul cloud: adesso è il momento di mostrare quali sono i benefici che si possono ottenere dall'esistenza di questa infrastruttura, contestualizzandoli alle realtà più piccole. Perchè parlare di mobilità sostenibile e di soluzioni smart assume un significato del tutto particolare in un territorio in cui, per esempio, il peso del settore agricolo e i numeri che lo contraddistinguono sono molto più rilevanti rispetto ai suoi abitanti. Ripensare il nostro territorio in chiave smart può rappresentare un antidoto anche allo spopolamento - non solo fisico ma anche di competenze - del nostro territorio: possiamo farlo creando una rete che sostenga l'innovazione e la competitività, dando ai cittadini strumenti e mezzi per vivere e lavorare in modo più semplice ed efficiente".
Pier Attilio Superti, segretario generale di Anci Lombardia, ha espresso la propria soddisfazione per la svolta digitale di Pegognaga, che l'Associazione segue con interesse da tempo e ha ricordato che in Lombardia, su 1.531 comuni oltre un migliaio ha meno di 5mila abitanti e questo rende fondamentale la creazione di un modello condiviso - che sia di gestione associata, di unione di comuni, di condivisione delle competenze, ecc... - in grado di sanare la frammentazione istituzionale ma soprattutto di rendere il territorio attraente per i talenti che rischiano, viceversa, di diventare protaginisti di un esodo inarrestabile. "Sarà l'occasione di ragionare non solo in un'ottica di smart city, ma di smart land coinvolgendo tutti i cittadini e gli ambiti portanti delle realtà più piccole, da quello agricolo a quello turistico, a quello culturale".
(Valeria Volponi - intervista video di Sergio Madonini)