SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
SMART CITIES

Farm village, i quartieri autosufficienti di Amsterdam

13 Luglio 2016
 

Si chiama "farm village" ed è la nuova frontiera made in Holland di città sostenibile: si tratta di una serie di villaggi/fattoria in cui architettura e tecnologia si combinano al servizio di un modo di vivere più "green" e buono per l'ambiente. Qui tutto sarà organizzato in modo da renderli i primi quartieri davvero autosufficienti al mondo. ReGen Villages, la compagnia californiana che li ha ideati e che, si legge nella mission, "vuole cambiare il modo in cui le comunità vivono - e consumano - insieme" è intenzionata ad aprire il primo farm village ad Almere, appena fuori dalla città di Amsterdam: la fase iniziale prevede l'allestimento di 25 abitazioni e in circa un anno e mezzo si stima di poter raggiungere i 100 edifici.

 

Produzione e smaltimento in completa autonomia
Il villaggio di Almere permetterà ai residenti di vivere in un modo totalmente sostenibile, coltivando il proprio cibo, generando la propria energia e gestendo in maniera autonoma gli sprechi e la spazzatura. Il cibo sarà prodotto proprio all'interno del quartiere/villaggio, grazie a frutteti e orti distribuiti per tutto il perimetro. Ci sarà anche un sistema di acquacoltura sul posto per facilitare la fertilizzazione, mentre l'energia sarà solare, eolica o biomassa.

 

Nessun bisogno di fornitori esterni
Il Ceo di ReGen Villages James Ehrlich, ha commentato: "Vogliamo ridefinire l'identità dei quartieri residenziali e il loro sviluppo, ma anche il nostro modello di sostenibilità: nei Farm Village possiamo produrre più cibo organico, più acqua pulita, più energia pulita e mitigare gli sprechi, soprattutto se lasciamo che sul terreno crescano alimenti biologici o praticando la permacultura" (metodo di coltivazione che, sulla base di principi e strategie ecologiche, permette di progettare insediamenti agricoli simili agli ecosistemi naturali, e quindi in grado di mantenersi autonomamente e di rinnovarsi con un basso impiego di energia).
I designer del progetto stimano che il villaggio sia capace di produrre tonnellate di beni di consumo, senza necessità di rivolgersi a supermercati o fornitori esterni.

 

(VV)

Leggi anche...
TREND

Italia sempre destinazione amata, al quarto posto nel mondo dietro Francia, Spagna, Usa.

Laboratori AnciLab

Dopo l'ottimo risultato di PlatformLab2017 ritorna l'iniziativa di AnciLab

IDEE

Da Amsterdam un progetto in cui 46 famiglie condividono consumi e fonti di sostentamento.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155