SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
ART BONUS

Cento immobili gratis agli under 40 lungo le vie del cicloturismo

11 Maggio 2017
 

Prima era stata la volta dei fari. Ora sono case cantoniere, stazioni, masserie abbandonate a essere entrate nel mirino del Demanio, che per rivalutarle e salvarle dall'oblio sta pensando di cederle gratuitamente agli under 40, sfruttando l'opzione di "cessione gratuita" disposta dall'Art Bonus. E' il cuore del progetto Valore Paese - Cammini e Percorsi, presentato dell'Agenzia del Demanio con Mibact e Mit e che riguarda le strutture dislocate lungo gli itinerari storico-religiosi e i percorsi ciclopedonali da Nord a Sud.

Cosa prevede la cessione gratuita dell'Art Bonus
I 103 beni – 43 dello Stato, 50 degli Enti territoriali e 10 di Anas – attraverso bandi di gara pubblicati entro l’estate, saranno affidati in concessione gratuita (9 + 9 anni) “a imprese, cooperative e associazioni, costituite in prevalenza da soggetti fino a quaranta anni” (come previsto dal D.L. Art Bonus e Turismo) oppure in concessione di valorizzazione fino a 50 anni ad operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività".

Quali sono i beni coinvolti
La tipologia dei beni è molto varia, tanto da rendere il progetto appetibile anche per giovani senza capacità economico finanziaria, ma con buone idee: sarà possibile avere le concessioni gratuite a fronte di un investimento in parte sovvenzionato dall’Art Bonus. Gli strumenti normativi, che sono la concessione gratuita e la concessione di valorizzazione, aiutano anche le giovani generazioni a diventare imprenditori.
Il progetto che fa parte del Piano Strategico del Turismo e del Piano Straordinario della Mobilità turistica prevede l'ammoderneranno delle strutture coinvolte, che sono prevalentemente in disuso (se non in stato di abbandono) e sono situate lungo la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco, il Cammino di San Benedetto e lungo le ciclovie Vento, Sole e Acqua (Acquedotto Pugliese).

I prossimi passi
Entro l'estate 2017 il Demanio dovrà pubblicare gare per dare in concessione gratuita (9 + 9 anni ). Il progetto sarà replicato anche nel 2018 e nel 2019, dando sempre in concessione 100 immobili ogni anno. Dal Mibact inoltre arriveranno 3 milioni di euro (attraverso 4 bandi) per fornire un tutoraggio alle start up che parteciperanno al progetto e accompagnarle nei primi 2 anni di vita. (VV)

 

Leggi anche...
PARTNERSHIP

Al via la compartecipazione in difesa di un museo unico, di portata nazionale, con Triennale e Regione.

Cittadinanza

Con il Regolamento dei beni comuni Varese avvia un progetto che vede protagonisti i cittadini

Ricerca

Il progetto Maybe indaga sulle scelte, i valori e il contesto nel passaggio dei giovani all’età adulta

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155