SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
TENDENZE

I giovani europei snobbano la politica e accolgono i migranti

7 Marzo 2017
 

In media l'82% dei giovani europei ha una totale mancanza di fiducia nel sistema politico e le punte di sfiducia massima sono in Italia (94%), Grecia (92%) e Francia (92%). E' quanto emerge da 'Generation what? Europe', il progetto della European Broadcasting Union (EBU) che ha intervistato quasi un milione di ragazzi fra i 18 ed i 34 anni in Europa su una serie di temi chiave che interessano le loro vite, fra cui la politica, l'immigrazione, l'identità nazionale e le speranze per il futuro. Dall'inizio del progetto, nell'aprile 2016, i ragazzi hanno risposto a 149 domande su famiglia, colleghi, società, futuro, paese e identità.


Ai politici si crede poco, ai media ancora meno
A far crollare la fiducia nella politica, il fatto che il 90% dei giovani europei crede che alcuni o tutti i politici siano corrotti. Non c'è fiducia neanche nei media reputati dall'80% inaffidabili. Rilevante è invece il senso di appartenenza all'Europa: il 76% si sente europeo, quota che scende al 69,1% in Italia. A dire no ai nazionalismi è il 66% degli europei e il 73% crede che l'immigrazione arricchisca la società, con particolare convinzione dalla Spagna (85%), Germania (83%) e Danimarca (83%).

 

Un terzo dei giovani è per l'accoglienza
In materia di accoglienza dei rifugiati, quasi un terzo dei giovani (32%) ha votato a favore di un'accoglienza di tutti i rifugiati a prescindere dal motivo, e un ulteriore 31% desidera che i rifugiati provenienti dalle zone di guerra siano accettati. E in Italia? L'opzione di accoglienza per i rifugiati di guerra ha raccolto il 22,1% dei voti, mentre un altro 25,2% dei nostri giovani connazionali vorrebbe aprire le frontiere solo agli immigrati "più civili".

 

Il futuro, questo sconosciuto
L'idea di combattere per la propria Patria è poco contemplata: il 60% degli europei non approva, con le donne alla guida del "No" in ciascun paese intervistato, in una media che va dal 66% al 53%. Il 72% dei ragazzi sente di avere il controllo del.proprio destino, ma non molto in Spagna (38%), Italia (43%) e Grecia (48%), paesi con un'alta disoccupazione giovanile.

 

(VV)
 

Leggi anche...
SICUREZZA

Il numero di incidenti in città diminuisce, ma cresce nelle aree extraurbane e in autostrada.

La mostra aperta dal 29 giugno al 30 luglio

Si arricchisce ogni mese l'elenco delle iniziative contro la crisi che ci segnalano i Comuni. Vi ricordiamo che potete inviare i vostri contributi all’indirizzo redazione@strategieamministrative.it

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155