SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Iniziative

Anci Giovani Lombardia promuove 3 incontri sul "Comune 2030"

11 Gennaio 2019
 

La Consulta Anci Giovani Lombardia promuove la rassegna “Il Comune 2030” dedicata ai giovani Amministratori e ai giovani che pensano di candidarsi alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio 2019 o che, comunque, intendono interessarsi alla cosa pubblica, partendo dalla comunità in cui vivono, immaginando come sarà il loro Comune nei prossimi 10 anni e valutando un possibile impegno a favore dei propri concittadini.

Gli incontri saranno gestiti in collaborazione con alcuni giovani Sindaci in carica, di diversi orientamenti politici e di varie realtà territoriali della Lombardia, ai loro il ringraziamento della Presidente della Consulta Valentina Ceruti, "per aver dato disponibilità e tempo e per aver deciso di condividere con noi la loro esperienza, le preoccupazioni ma anche le aspirazioni e le proposte".

Tre le giornate in programma.
Sabato 26 gennaio l'iniziativa si aprirà con un incontro dedicato al “Comune” come istituzione, alle sue finalità, alla sua storia, riflettendo sulle ragione della scelta di impegnarsi, sul significato di “bene comune” e su come concretizzare l’impegno per la comunità.
Il secondo incontro, in calendario per il 23 febbraio, sarà dedicato ai “programmi” e a come realizzarli, come passare dai sogni alla realtà, come utilizzare gli strumenti a disposizione, presentando esempi e problematiche vissute dai giovani Amministratori e ragionando sulle soluzioni adottate.
L'iniziativa si chiuderà sabato 30 marzo con un momento dedicato agli “orizzonti più ampi” in cui il Comune si trova ad operare. Parleremo quindi delle gestioni associate dei servizi, dei rapporti con la Regione e lo Stato e al dialogo con l’Unione Europea.

In allegato alla pagina è possibile prendere visione del volantino informativo. La partecipazione agli incontri è gratuita.
Per le adesioni, scrivere a posta@anci.lombardia.it, indicando nell’oggetto “Il Comune 2030” e la data (o le date) degli incontri cui si intende partecipare.

Leggi anche...

A settembre saranno disponibili 3 milioni di euro per i Comuni che svilupperanno iniziative di contrasto del gioco d’azzardo patologico.

Giovani amministratori

Informazioni e approfondimenti online

Diritti

Superato l'ostacolo dell'obiezione di coscienza dei Sindaci

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155