Le amministrazioni pubbliche che abbiano realizzato iniziative di open government (trasparenza, opendata, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali) e abbiano conseguito risultati significativi e dimostrabili hanno tempo fino al 12 aprile per presentare le candidature al Premio OpenGov Champion. Fra le amministrazioni che possono presentare la candidatura rientrano i Comuni, le Unioni di Comuni, le Comunità Montane, le Città Metropolitane. Verranno assegnati i Premi nelle categorie Trasparenza e Open Data; Partecipazione e accountability; Cittadinanza e competenze digitali.
Il premio, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio in collaborazione con l’Open Government Forum, è “finalizzato a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta”.
La partecipazione all’iniziativa offre alle amministrazioni l’opportunità di valorizzare i risultati raggiunti con le pratiche di open government, promuovendone la conoscenza; di ricevere un riconoscimento pubblico che dia visibilità all’impegno del personale coinvolto; di partecipare a iniziative di diffusione delle buone pratiche a livello nazionale e internazionale, anche in ambito Open Government Partnership; di concorrere a ricevere il “Premio Nazionale per l’Innovazione”.
Per maggiori informazioni visitate il sito Italia OpenGov.
(SM)