SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
INNOVAZIONE

A Bergamo e Brescia un unico sistema di wi-fi pubblico

3 Marzo 2016
 

Bergamo e Brescia...gemelle di wi-fi. Le due città della Lombardia Orientale, infatti, sono le prime a essere collegate da un unico sistema di wifi pubblico: grazie a BergamoWifi e BresciaWifi basterà essere registrati a uno dei due servizi per poter navigare con le stesse credenziali d’accesso sull’altro. Per navigare in Piazza Vecchia e in Piazza della Loggia, insomma, serviranno un unico username e un’unica password. “Si tratta di un risultato importante, che cementa ulteriormente il legame che in questi mesi si sta creando tra le nostre Amministrazioni", ha commentato la viceSindaco del Comune di Brescia Laura Castelletti. "L’esperienza del BergamoWifi è stata di fondamentale importanza nella definizione del rinnovato sistema di wifi pubblico a Brescia: stessa infrastruttura, stesso fornitore, medesime modalità di servizio. La conseguenza ovvia quella di mettere in connessione i due sistemi, semplificando notevolmente le procedure ai tanti cittadini che frequentano entrambe le città”.

 


Già a quota 90mila gli utenti di Bergamo e 20mila a Brescia

Sono già oltre 20mila gli utenti registrati al BresciaWifi, che si aggiungono agli oltre 90mila del BergamoWifi. “Il modello che abbiamo costruito a Bergamo e Brescia rappresenta una risposta reale da parte delle Amministrazioni all’idea di internet come diritto dei cittadini", ha commentato l’Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni. "I punti di forza del servizio sono noti: il suo essere “diffuso” e cablato in fibra ottica, la possibilità di accedere senza inserire username e password ad ogni accesso sono solo alcuni dei motivi per cui questo tipo di sistema sta facendo registrate un numero di utenze così elevato". Tanto che l'amministrazione comunale è convinta che il sistema possa essere adottato anche dalla stessa Regione Lombardia, intenzionata a definire un progetto di wifi pubblico da proporre sul territorio lombardo.

(VV)

Leggi anche...

La Direzione Generale Mercato interno e servizi della Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul Libro Verde "Verso un mercato europeo integrato dei pagamenti tramite carte, internet e telefono mobile".

Statistiche

Cresce l’utilizzo delle tecnologie, ma resta la carenza di risorse finanziarie e di staff

Iniziative

Online il nuovo numero della rivista

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155