SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
INNOVAZIONE

A Bergamo e Brescia un unico sistema di wi-fi pubblico

3 Marzo 2016
 

Bergamo e Brescia...gemelle di wi-fi. Le due città della Lombardia Orientale, infatti, sono le prime a essere collegate da un unico sistema di wifi pubblico: grazie a BergamoWifi e BresciaWifi basterà essere registrati a uno dei due servizi per poter navigare con le stesse credenziali d’accesso sull’altro. Per navigare in Piazza Vecchia e in Piazza della Loggia, insomma, serviranno un unico username e un’unica password. “Si tratta di un risultato importante, che cementa ulteriormente il legame che in questi mesi si sta creando tra le nostre Amministrazioni", ha commentato la viceSindaco del Comune di Brescia Laura Castelletti. "L’esperienza del BergamoWifi è stata di fondamentale importanza nella definizione del rinnovato sistema di wifi pubblico a Brescia: stessa infrastruttura, stesso fornitore, medesime modalità di servizio. La conseguenza ovvia quella di mettere in connessione i due sistemi, semplificando notevolmente le procedure ai tanti cittadini che frequentano entrambe le città”.

 


Già a quota 90mila gli utenti di Bergamo e 20mila a Brescia

Sono già oltre 20mila gli utenti registrati al BresciaWifi, che si aggiungono agli oltre 90mila del BergamoWifi. “Il modello che abbiamo costruito a Bergamo e Brescia rappresenta una risposta reale da parte delle Amministrazioni all’idea di internet come diritto dei cittadini", ha commentato l’Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni. "I punti di forza del servizio sono noti: il suo essere “diffuso” e cablato in fibra ottica, la possibilità di accedere senza inserire username e password ad ogni accesso sono solo alcuni dei motivi per cui questo tipo di sistema sta facendo registrate un numero di utenze così elevato". Tanto che l'amministrazione comunale è convinta che il sistema possa essere adottato anche dalla stessa Regione Lombardia, intenzionata a definire un progetto di wifi pubblico da proporre sul territorio lombardo.

(VV)

Leggi anche...
TUTELA

Dopo gli allarmi sanitari dell'ultimo periodo, più servizi per i cittadini lombardi in viaggio in UE.

BANDO

Torna Nice to Meet You, un progetto di Open Government del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con ItaliaCamp per soluzioni innovative di infrastrutture e mobilità.

L'Esperto

Gamification, crowdfunding, hackton, esempi di nuove app e iniziative per coinvolgere i cittadini

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155