SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
FINANZIAMENTI

Fondazione Cariplo: tutti i bandi 2017

9 Febbraio 2017
 

Fondazione Cariplo ha emesso tredici nuovi bandi nei settori: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona. Sul sito della Fondazione sono disponibili sia la guida di presentazione, sia la guida alla compilazione del piano economico on line, valide per tutti i bandi. Di seguito riportiamo il contenuto dei bandi in scadenza e di quelli più rilevanti per i comuni, mentre per la consultazione di tutti quelli disponibili rimandiamo al sito della Fondazione.
 

Ambiente – Bando Comunità Resilienti – scadenza 9/5/2017
Il modello prevalente di produzione e consumo fondato sulle fonti fossili di energia e più in generale su uno sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e del territorio ha generato insostenibili effetti ambientali sia su scala globale (es. cambiamenti climatici) che su scala locale (es. dissesto idro-geologico) che rendono le comunità locali sempre più vulnerabili. 
Di fronte a tali problematiche emerge l’esigenza di definire nuove strategie che integrino obiettivi di tutela del capitale naturale e di sviluppo sostenibile con efficaci misure di mitigazione e adattamento appare necessario rafforzare la resilienza dei sistemi territoriali, cioè la loro capacità di assorbire “shock” esterni e stress, reagendo attraverso l’attivazione di risposte appropriate (azioni, pratiche e processi), che consentano di mitigare i danni e di affrontare le possibili conseguenze con un approccio adattativo.
Il bando intende valorizzare e sostenere lo sviluppo di iniziative che, facendo leva sulle potenzialità ambientali, sociali ed economiche del territorio d’intervento, siano finalizzate all’accrescimento della resilienza delle comunità territoriali rispetto ad aspetti di criticità ambientale localmente individuati. 
Il budget a disposizione del presente bando con scadenza è di 1,4 milioni di euro.

Tutte le informazioni sono disponibili al link: http://www.fondazionecariplo.it/static/upload/amb/ambcomunitaresilienti2017.pdf
 

Arte e cultura – Bando Cultura sostenibile – scadenza 17/3/2017
Con il termine “sostenibilità” non si intende l’indipendenza dalla contribuzione pubblica -e talvolta privata- in particolare per quelle iniziative che hanno un fondamentale valore culturale, educativo, sociale e in generale per tutte le attività che rappresentano un vero e proprio servizio pubblico. Con “sostenibilità” ci si riferisce piuttosto alla necessità, per gli operatori del settore, di perseguire livelli più elevati di autonomia economico-finanziaria
Il bando selezionerà un ristretto numero di soggetti che intendano raggiungere un livello accettabile di sostenibilità economico finanziaria attraverso: la buona gestione delle proprie attività; l’estensione del proprio pubblico di riferimento; il rinnovamento della propria offerta culturale; perseguendo finalità di pubblica utilità, in coerenza con gli obiettivi della Fondazione.
Entro il 17/3/2017 i proponenti dovranno provvedere a presentare una proposta preliminare; entro il 25/4/2017 la Fondazione valuterà la coerenza delle proposte con il bando e delibererà in merito all’ammissibilità alla prosecuzione del percorso. Entro il 28/7/2017 i proponenti dovranno presentare il progetto definitivo.

Tutte le informazioni sono disponibili al link: http://www.fondazionecariplo.it/static/upload/aec/aec_culturasostenibile2017.pdf

 

Arte e cultura - Bando partecipazione culturale – scadenza 31/3/2017 e 29/9/2017
La partecipazione degli Italiani alla vita culturale, da tempo a livelli inferiori alle medie europee, è oggi in ulteriore diminuzione. In particolare, si nota l’aggravarsi del divario tra i pochi che hanno un’alta esposizione alla cultura, nelle sue diverse forme, e i molti che non ne hanno alcuna. Appare fondamentale sottolineare la responsabilità delle organizzazioni culturali nel promuovere il miglioramento delle competenze dei cittadini
La Fondazione sosterrà interventi a carattere innovativo che riguardino la progettazione, produzione, distribuzione, promozione e fruizione di proposte culturali; siano promossi da almeno due organizzazioni culturali, di natura pubblica o privata nonprofit; si riferiscano esplicitamente a uno o più luoghi di cultura di cui i soggetti proponenti dimostrino di avere la disponibilità. 

Tutte le informazioni sono disponibili al link: http://www.fondazionecariplo.it/static/upload/aec/aec_partecipazioneculturale2017.pdf

 

Servizi alla persona – Bando Doniamo Energia – scadenza 15/03/2017

Il bando si sviluppa dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo e A2A nell’ambito di una strategia condivisa a favore dei nuclei familiari che, per ragioni legate alla crisi economica, si trovano in una condizione di vulnerabilità. Finalità del bando è contribuire ad alleviare e contrastare la povertà e la vulnerabilità sociale, tramite interventi in grado di intercettare precocemente le persone e le famiglie fragili e favorire la loro riattivazione attraverso misure personalizzate.
In un’ottica di welfare promozionale, il bando sosterrà percorsi di inclusione sociale e lavorativa che sappiano valorizzare le capacità e potenzialità delle persone vulnerabili di cui sono portatori. I percorsi dovranno prevedere il coinvolgimento dei beneficiari in iniziative puntuali grazie alle quali potranno rafforzare relazioni rilevanti all’interno della propria comunità e attivarsi in azioni di “restituzione” a beneficio della collettività in cui vivono. 
Il bando intende sostenere progetti promossi da organizzazioni non profit che garantiscano ai beneficiari individuati un percorso completo di supporto e accompagnamento.
Le proposte saranno valutate in 2 fasi: la fase 1 ha scadenza 15 marzo 2017 - ore 17.00 e prevede la presentazione di un’idea progettuale, redatta secondo il format disponibile online. La fase 2, riservata alle idee progettuali ammesse, prevede la presentazione della proposta di progetto dettagliata.

Tutte le informazioni sono disponibili al link: http://www.fondazionecariplo.it/static/upload/ban/bando_stampa_16pagine.pdf

 

Ricerca scientifica – Ricerca dedicata al dissesto idrogeologico: un contributo per la previsione, la prevenzione e la mitigazione del rischio – scadenza 13/4/2017

L’Italia è un Paese martoriato dal dissesto idrogeologico, le aree a elevata criticità rappresentano quasi il 10% della superficie nazionale e riguardano l’82% dei comuni su cui sorgono più di 6 mila scuole, 550 ospedali e 4 milioni di edifici. In Lombardia, ogni anno, 76 mila persone sono esposte al rischio di frane, 600 mila all’eventualità di un’alluvione e, tra il 2009 e il 2014, si sono verificati 125 eventi di dissesto idrogeologico che hanno messo in pericolo 914 comuni, 600 scuole, 50 ospedali e 5000 aziende.
La carenza di previsione, prevenzione e mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico porta un numero sempre maggiore di persone a essere esposte a tale rischio.
Alla luce delle problematiche individuate, Fondazione Cariplo intende concentrare il proprio intervento sul sostegno di un numero limitato di progetti di ricerca mirati allo studio delle problematiche legate al dissesto idrogeologico
Più in particolare, gli obiettivi del bando riguardano la previsione, la prevenzione e la mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico attraverso l’implementazione e l’aggiornamento di Sistemi Informativi Territoriali (SIT) e di banche dati relative al dissesto idrogeologico; lo studio/implementazione di modelli predittivi dei fenomeni meteorologici estremi; l’implementazione/aggiornamento della mappatura del territorio a rischio di dissesto.
Il budget a disposizione del bando ammonta a 1.5 milioni di euro.

Tutte le informazioni sono disponibili al link: http://www.fondazionecariplo.it/static/upload/rsd/rsdissesto2017.pdf

Leggi anche...

"Intervista" all'indagine dell'Istat sull'informatica negli Enti Locali

da ANCI LOMBARDIA

Convegno a Milano il 12 settembre patrocinato da Anci

da ANCI LOMBARDIA
Emergenza

Questa settimana si provvederà ad attivare le prime 10 licenze e dalla prossima le successive

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155