Lo Smart City Index 2017, costruito sulla base dei dati raccolti da EasyPark, gruppo svedese che attraverso la app omonima fornisce soluzioni per il parcheggio “smart” in 10 mercati in Europa e Australia, vede l’Italia al quarto posto per numero di città presenti fra le prime 100. Sono infatti quattro i Comuni che rientrano in questa graduatoria (Milano, Torino, Roma e Napoli) contro le tre città di Francia (Parigi, Lione e Marsiglia) e Regno Unito (Londra, Birmingham e Leeds) e le due di Spagna (Barcellona e Madrid). Altro risultato significativo riguarda gli edifici a basso impatto e i sistemi energetici da fonti rinnovabili che vedono il nostro Paese occupare la terza posizione. Questo sembrano essere, tuttavia, i soli risultati eclatanti dell’Indice per quanto riguarda l’Italia, che vede Milano occupare la posizione 60, seguita da Torino (69), Roma (71) e Napoli (83). Appare diversa la situazione relativa ai parametri utilizzati per stilare la graduatoria, che si fondano sui dati forniti dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Ue e riguardano oltre 500 città nel mondo. Sono 19 i parametri, fra cui mobilità, sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione.
Connessione e digitalizzazione
Milano occupa la posizione 25 grazie alla rete wifi gratuita, ma per quanto presenza della rete 4G e velocità di internet si piazza ai posti 61 e 69. Roma è occupa la posizione 43 per wifi e per gli altri due parametri le posizioni 78 e 88: Torino raggiunge i posti 76, 77, 87 e Napoli 90, 74 e 85.
Napoli guadagna posizioni per quanto riguarda la digitalizzazione dei servizi pubblici posizionandosi 69esima, seguita da Torino (70). Milano e Roma molto lontane (91 e 97).
Trasporti
Per quanto riguarda il trasporto pubblico troviamo Milano, Torino e Napoli rispettivamente ai posti 87, 88, 89, mentre Roma è al posto 95. Sul fronte car sharing la classifica italiana vede prima Torino (19) seguita da Milano e Roma (20 e 22). Napoli si trova al posto 90.
Ambiente
Tutto sommato le prestazioni per quanto riguarda la raccolta rifiuti sono buone con una classifica che vede Milano, Torino, Roma e Napoli rispettivamente ai posti 48, 49, 50, 51. Anche la protezione ambientale vede posizioni buone: Torino 28, Napoli 29, Milano 34, Roma 39.
Per la cronaca Copenhagen è la citta' piu' "smart" del mondo. Sul podio salgono anche Singapore e Stoccolma, seguite da Zurigo e Boston. Tra le prime 10 città in elenco ci sono anche Tokyo, San Francisco, Amsterdam, Ginevra e Melbourne.
(SM)