Entro dicembre 2017, in attuazione dell'articolo 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del Piano Triennale dell'Informatica per la PA, tutte le Pubbliche Amministrazioni dovranno aderire a PagoPA e attivarsi per abilitare i pagamenti elettronici da parte dei cittadini e delle imprese.
Le amministrazioni che non hanno ancora completato l’adesione a questo sistema, dovranno adottare, in logica di sussidiarietà, le soluzioni già disponibili attuate dalle altre amministrazioni quali, ad esempio, piattaforme di regioni o di altre amministrazioni, che si propongono con il ruolo di intermediario previsto dal sistema.
Per aiutare i Comuni ad affrontare tale scadenza, Regione Lombardia, con il contributo di Anci Lombardia, sta mettendo in campo significative azioni di supporto rivolte agli enti locali.
A tal proposito, in supporto agli Enti Locali che devono ancora aderire o non hanno ancora attivato modalità di pagamento elettronico per tutti i servizi, Regione Lombardia offre un servizio completamente gratuito di intermediazione verso PagoPA, attraverso la soluzione MyPay.
Inoltre, al fine di supportare l'adesione a SPID degli Enti Locali lombardi, è stato realizzato un servizio, denominato GEL (Gateway Enti Locali), che è messo a disposizione gratuitamente presso il Datacenter di Regione Lombardia.
Anci Lombardia, infine, sta mettendo in campo due modalità di supporto: organizzando seminari dedicati, durante i quali con Regione Lombardia vengono illustrare le soluzioni individuate con particolare riferimento al servizio MyPay sui pagamenti elettronici, e al servizio SPID GEL, e organizzando un supporto tecnico dedicato, attivabile mediante una comunicazione all’indirizzo di posta ict@retecomuni.it.