SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Tecnologie

Ecosistema digitale E015, un’eredità da Expo

28 Ottobre 2015
 

Regione Lombardia ed Expo, insieme al sistema italiano delle imprese, rappresentate da Confindustria, Confcommercio, Assolombarda, Unione del Commercio e Camera di Commercio di Milano hanno firmato un accordo per la prosecuzione del progetto E015 Digital Ecosystem, avviato nel 2010 e sperimentato e utilizzato per i servizi ai visitatori di Expo.
E015 è una tecnologia standard che abilita l’interoperabilità digitale macchina-macchina, ovvero la cosiddetta “cooperazione applicativa” tra molteplici attori (pubblici e privati). L’avvio operativo risale a fine 2013 e vi hanno aderito oltre 500 aziende, enti e associazioni operativi sul territorio nazionale. I partecipanti hanno così potuto realizzare diverse soluzioni integrate, quali siti web innovativi, applicazioni per smartphone, totem multimediali e sistemi Internet of Things. Queste realizzazioni sono rivolte a soddisfare le esigenze degli utenti finali in molteplici ambiti, quali promozione del territorio, trasporti, retail, servizi pubblici on-line al cittadino, promozione della cultura e dello spettacolo, sicurezza e gestione delle emergenze.
Regione Lombardia, per esempio, ha realizzato, attraverso E015, il sito L15, rivolto a tutti coloro che vogliono usufruire dei servizi in Lombardia in occasione di Expo Milano 2015 e anche dopo l'Esposizione Universale. Il sito L15 offre informazioni circa il calendario di tutti gli eventi degli Enti aderenti a E015 in Lombardia, garantisce le informazioni in real time sui sistemi di mobilità, la disponibilità dei punti di Pronto Soccorso presso gli ospedali, le schede dei beni culturali, itinerari turistici e altre informazioni utili.
La Regione ha anche utilizzato l’opportunità di E015 per semplificare il processo della spedizione delle merci via aereo e per condividere le informazioni nella gestione delle emergenze tra gli enti coinvolti nella sicurezza del territorio. Per Regione Lombardia l’ecosistema digitale E015 ha un potenziale enorme che si inserisce pienamente nelle strategie per lo sviluppo infrastrutturale del territorio. Lo conferma il vice presidente e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia Fabrizio Sala  "L'Ecosistema Digitale E015 è uno dei lasciti immateriali più importanti dell'esposizione universale di Milano. Grazie a questo ecosistema e alle sue applicazioni, la Lombardia porta il concetto di smart city sul piano fattivo”.

(SM)

Leggi anche...
TURISMO

300mila visitatori tra maggio-ottobre 2015. E parte la strategia di promozione per il DopoExpo.

Anpr

A disposizione dei Comuni che subentreranno nel sistema 14 milioni dai fondi europei

IDEE

Forniranno ai cittadini una serie di servizi utili, dalla ricarica dei cellulari a quello dello scaldabiberon.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155