SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
Energia

Nuove norme per l’illuminazione pubblica

24 Ottobre 2017
 

È  entrato in vigore, il 19 ottobre scorso, il decreto 27 settembre 2017 del Ministero dell’Ambiente, recante Criteri ambientali minimi per l’acquisizione di sorgenti luminose per l’illuminazione pubblica, l’acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l’affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblici
Il nuovo provvedimento interviene su diversi aspetti che riguardano l’innalzamento delle prestazioni richieste in materia di efficienza energetica, la durata e l’affidabilità degli impianti, l’approfondimento dei temi riguardanti l’inquinamento luminoso, nonché l’aspetto sociale connesso agli appalti pubblici.
Sono introdotte modifiche ai Criteri ambientali minimi che riguardano l’efficienza energetica, la manutenzione e il tasso di guasto di tutti i corpi illuminanti e le prestazioni degli apparati attraverso l’aggiornamento di due indicatori. Le funzionalità richiesta è differenziata a seconda delle zone da illuminare, al fine di adattarsi a ogni esigenza. Una valutazione d’insieme prevede che la sostituzione di tutti i vecchi impianti d’illuminazione pubblica porterà un risparmio economico di circa 500 milioni di euro l’anno per gli Enti locali, nonché una riduzione significativa dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti.
Entro il mese di dicembre 2017 sarà presentata una scheda tecnica di aggiornamento riferita ai criteri del servizio di gestione degli impianti d’illuminazione pubblica al fine di migliorarne la gestione, ottimizzarne la manutenzione e, dove possibile, il recupero degli apparati in dismissione.

(SM)

Leggi anche...

Adro, Bozzolo e Lecco tra i migliori Comuni che hanno ricevutoi il premio di Legambiente e Anci Lombardia

GRADUATORIE

Da Regione Lombardia un contributo per rinnovare gli impianti di illuminazione pubblica.

ECO-POLITICHE

In calendario dal 27 al 30 settembre la prima edizione del Festival di chi cura il verde in città.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155