Tempi duri per le auto che circolano nel Comune di Bergamo fuorilegge o che sono state oggetto di furto. Grazie all'adozione di AutoScan, il Comune sarà in grado di rilevare automaticamente auto rubate, mancate revisioni, mezzi ricercati dalle forze dell'ordine.
Rilevazione possibile anche per gli euro 0
L’autoscan è una sorta di telelaser che legge le targhe dei veicoli, consentendo di individuare così quelli sprovvisti di assicurazione valida, rubati oppure non sottoposti a collaudo. Ma non solo, perchè per la prima volta in Italia, quelli in dotazione agli agenti bergamaschi potranno anche rilevare i mezzi Euro 0, e che quindi non possono circolare nelle giornate invernali di divieto al traffico.
Nel funzionamento, coinvolte tre pattuglie
I tre apparecchi, costati complessivamente 20mila euro, sono già pronti per essere utilizzati. La procedura prevede l’impiego di due pattuglie: la prima con il telelaser che identifica i veicoli, la seconda, a circa 100 metri di distanza, che provvede a fermare il guidatore e a controllare i documenti. Subito dopo la lettura della targa, infatti, il dispositivo verifica in tempo reale tutti i dati del mezzo, collegandosi alla Motorizzazione civile e invia, in una manciata di secondi, la risposta al tablet installato nel mezzo mobile. Se il veicolo è rubato o sprovvisto di assicurazione o collaudo, suona l’allarme. La seconda pattuglia è così in grado di fermare l’automobilista e provvedere alle relative sanzioni.
(VV)