SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Legalità

Le nuove linee guida anticorruzione: testo online e presentazione il 25 novembre

24 Novembre 2016
 

Sono disponibili le nuove linee guida anticorruzione elaborate dal team ReteComuni di ANCI Lombardia, con il contributo di Fondazione Cariplo e IFEL. Per consentire una migliore diffusione, sul sito di ReteComuni, oltre a poter scaricare il testo integrale del documento sono disponibili anche versioni sintetiche, in forma documentale e video.

Con questa iniziativa ANCI Lombardia conferma la propria attenzione al tema della legalità.
Le Linee Guida sono state elaborate nell’ambito del progetto Agenda190 (co-finanziato da Fondazione Cariplo) ed il loro contenuto è stato condiviso e validato con i Comuni coinvolti nel progetto. Si rivolgono a tutti Comuni, anche con “suggerimenti” per i Piccoli Comuni, e per le Aggregazioni (Unioni, Gestioni Associate e Comunità Montane), e hanno l’obiettivo di supportare le amministrazioni locali nell’elaborazione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione (che dovranno essere approvati entro il 31 gennaio 2017), obbligatori ai sensi della Legge n. 190/2012. Le Linee Guida sono divise in diverse sezioni che trattano i diversi aspetti della strategia di prevenzione della corruzione.

Le linee Guida saranno presentate ufficialmente il 25 novembre 2016, nel corso del Convegno prevenire la corruzione negli enti locali, che si terrà presso la nuova sede di ANCI Lombardia, in via Rovello.
Per il programma e l’iscrizione si veda Risorse Comuni. L'evento è disponibile via streaming al seguente link.

 

(SM)

MULTIMEDIA

Linee guida anti corruzione per i Comuni

Una presentazione sintetica del documento preparato da ReteComuni e promosso da Anci Lombardia, scaricabile dal sito www.retecomuni.it

Leggi anche...

“E’ cambiato il governo, ma non i problemi dei Comuni e del Paese. Ci auguriamo che il confronto con il nuovo esecutivo sia concreto e incentrato sui temi che l’associazione da mesi cerca di portare all’attenzione di tutti: dalla revisione del patto di stabilità a regole serie e razionali per l’associazionismo dei piccoli comuni”

INTERVISTE

Il presidente di Anci commenta i risultati del Governance Poll e chiede all'autorità centrale un confronto a tutto campo.

Covid e Agenda 2030

L’Agenda 2030può essere lo strumento strategico per raggiungere questo obiettivo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155