SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Turismo

Cerveno: primo albergo diffuso della Valle Camonica

8 Settembre 2016
 

Negli anni scorsi Giovanni Maculotti, ex Sindaco di Cerveno, Comune della media Valle Camonica, aveva progettato e ricercato i finanziamenti per restituire all’uso abitativo un immobile cadente del centro storico. Nel contempo aveva sollecitato analoghi interventi, anche privati ne i Comuni limitrofi così da formare una piccola rete di stanze in locazione turistica da gestire con un solo ufficio commerciale. 

Da luglio grazie ai finanziamenti della Comunità montana e della Regione Lombardia è così aperto il primo albero diffuso della Valle.
Grazie a questa formula è possibile recuperare i piccoli centri storici, le antiche case abbandonate e offrire al mercato una soluzione turistica dai costi sostenibili che consente di conoscere tradizioni enogastronomiche, artigianali e culturali. Sotto quest’ultimo profilo, per esempio, la parrocchiale di Cerveno, Comune di 655 abitanti della provincia bresciana, fu eretta nel ‘200 e l’attuale edificio fu iniziato nel ‘400 e completato nel ‘600 e le cappelle sono state scolpite da Beniamino Simoni tra il 1752 e il 1764. (SM)

Leggi anche...
TURISMO

La rivista naturalistica più famosa del mondo dedica un ampio reportage alla nostra regione.

ISPIRAZIONI

Nel libro di William Woollard consigli semi seri per sopravvivere allo stress, con volontà.

RESILIENZA

Il Comune ha organizzato, l'11 dicembre, un confronto sui cinque siti inutilizzati o in degrado.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155