SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
WELFARE

Volontariato: la Lombardia è prima in Italia

5 Settembre 2016
 

Alla Lombardia piace fare del bene. Più di quanto accade a livello nazionale: secondo i dati di Omnimilano, nel 2015 il 13% dei contro l'11% nazionale è un volontario e il 20% contro il 15% nazionale dona fondi per aiutare nelle situazioni critiche. Il 15% dei lombardi svolge attività gratuite per aiutare gli altri, ogni mese dedicando 21 ore, per un monte ore mensile regionale di 27 mila ore. 

 

Crescono anche le imprese sociali in Lombardia
Sono 10 mila le imprese del settore e crescono del + 4% in un anno. 160 mila gli addetti, +1,3%. In quattro anni crescono del +11% le imprese e del +15% gli addetti. Più ampio il settore dell'istruzione con 4 mila imprese, poi l'assistenza sanitaria e quella sociale con 3 mila ciascuno, le organizzazioni associative, circa 600. Emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati Istat 2015 e 2013 e registro delle imprese 2015. La Lombardia concentra una impresa italiana su cinque del settore e un addetto su quattro.
Per imprese sociali in Lombardia, sono prime Milano, Brescia, Varese, Bergamo e Monza. A Milano ci sono 4 mila imprese e 61 mila addetti, a Brescia, Varese, Bergamo e Monza circa mille imprese, a Como 600. Circa 20 mila gli addetti a Bergamo e Brescia, circa 10 mila a Varese e Monza.
A Milano il settore cresce in un anno del + 5% per imprese e del + 4,2% per addetti e in quattro anni del + 12% per imprese e del + 22% per addetti; il maggiore sviluppo nell'ultimo anno si è registrato a Lodi, +7%, Lecco, Milano e Cremona +5%.
 

(VV)

Leggi anche...
LAVORO

Aprea: un invito alle aziende perchè assumano giovani e favoriscano il ricambio generazionale.

BANDO

Fondazione Vodafone Italia lancia Call for Ideas per incoraggiare la pratica sportiva tra atleti/e disabili.

EVENTO

Regione Lombardia punta a progetti trasversali, che stimolino la competitività delle nuove generazioni.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155