SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Dote Comune: firmato il Protocollo d’intesa

27 Aprile 2015
 
Firmato dal presidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti, sindaco di Monza  e dall’ assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Valentina Aprea il Protocollo per il rinnovo di 'Dote Comune'.
Giunta alla terza edizione, 'Dote Comune' ha l'obiettivo di avvicinare i giovani al lavoro attraverso il tirocinio nelle Pubbliche amministrazioni e ha avuto nelle edizioni precedenti buoni risultati: il 10 per cento di chi ha usufruito del tirocinio ha poi infatti avviato un progetto con il Comune con il quale ha svolto il tirocinio o è stato inserito nella prima cerchia degli stakeholders di quella stessa Amministrazione comunale.
Per Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, "DoteComune rappresenta un'esperienza positiva, perchè coinvolge i giovani e gli esodati in un percorso nel quale investono molto entusiasmo e consapevolezza. Importante, inoltre, è la certificazione delle competenze acquisite, che può essere spesa sul mercato lavoro".
“Dote Comune”, ha sottolineato l’assessore Valentina Aprea, “è l'unico canale attivo per far conoscere ai giovani, e a chi non lo è più, come lavora la Pubblica amministrazione. Siamo convinti della efficacia di questa misura, al punto che Regione Lombardia rinnova il patto con Anci e si impegna a trovare ulteriori finanziamenti per estendere questa opportunità a più persone".
Regione Lombardia ha finanziato questa misura con 400.000 euro, che consentiranno di avviare 400 tirocini di almeno un anno su tutte le materie degli Enti locali: assicura una base di 100 euro al mese, che sarà integrata con altri 300 euro da parte dei Comuni. (Fonte immagine: Regione Lombardia)
Leggi anche...
CLASSIFICHE

In Lombardia sono state premiate Milano, Brescia e Somma Lombardo.

Si terrà a Roma, mercoledì 20 ottobre, un convegno sul tema.

Nidi Gratis

Online il video informativo a supporto dei Comuni

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155