SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Dote Comune: firmato il Protocollo d’intesa

27 Aprile 2015
 
Firmato dal presidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti, sindaco di Monza  e dall’ assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Valentina Aprea il Protocollo per il rinnovo di 'Dote Comune'.
Giunta alla terza edizione, 'Dote Comune' ha l'obiettivo di avvicinare i giovani al lavoro attraverso il tirocinio nelle Pubbliche amministrazioni e ha avuto nelle edizioni precedenti buoni risultati: il 10 per cento di chi ha usufruito del tirocinio ha poi infatti avviato un progetto con il Comune con il quale ha svolto il tirocinio o è stato inserito nella prima cerchia degli stakeholders di quella stessa Amministrazione comunale.
Per Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, "DoteComune rappresenta un'esperienza positiva, perchè coinvolge i giovani e gli esodati in un percorso nel quale investono molto entusiasmo e consapevolezza. Importante, inoltre, è la certificazione delle competenze acquisite, che può essere spesa sul mercato lavoro".
“Dote Comune”, ha sottolineato l’assessore Valentina Aprea, “è l'unico canale attivo per far conoscere ai giovani, e a chi non lo è più, come lavora la Pubblica amministrazione. Siamo convinti della efficacia di questa misura, al punto che Regione Lombardia rinnova il patto con Anci e si impegna a trovare ulteriori finanziamenti per estendere questa opportunità a più persone".
Regione Lombardia ha finanziato questa misura con 400.000 euro, che consentiranno di avviare 400 tirocini di almeno un anno su tutte le materie degli Enti locali: assicura una base di 100 euro al mese, che sarà integrata con altri 300 euro da parte dei Comuni. (Fonte immagine: Regione Lombardia)
Leggi anche...

E' nato un nuovo portale per dare informazioni ai cittadini stranieri, favorendo l’integrazione nella società italiana attraverso una migliore conoscenza dei servizi offerti.

ZEROSEI

Pubblichiamo la FAQ relative all'avvio dei Coordinamenti pedagogici territoriali

IMMIGRAZIONE

Il sindaco di Milano scrive a Repubblica una lettera con cui avanza precise richieste al Governo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155