SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
STATISTICHE

A chi vanno i fondi europei? All'Italia la medaglia d'argento

5 Settembre 2016
 

L'Italia è al secondo posto in Europa per assegnazione di fondi europei. Lo evidenziano le elaborazioni dell’Osservatorio Il Sole 24 Ore-Gruppo Clas, secondo cui la Polonia, nell’Unione dal 2004, guadagna il primo posto del podio, mentre l’argento va all’Italia; segue la Spagna, mentre la Romania, nel club europeo dal 2007, ottiene il quarto posto e la Germania il quinto.
A questi cinque Paesi verrà destinata circa la metà del tesoretto complessivo che per tutti i 28 paesi vale oltre 454 miliardi di euro nel periodo 2014-2020. Se si somma il cofinanziamento nazionale – la fiche che ogni Paese affianca a quella proveniente da Bruxelles – si arriva a una dote complessiva di 637 miliardi.

 

All'Italia la maggior quota di cofinanziamento nazionale in valore assoluto
L’Italia si aggiudica la maggior quota di cofinanziamento nazionale in valore assoluto per tutti i fondi. Al lato opposto della classifica generale è il Lussemburgo con l’assegno più basso proveniente da Bruxelles (140 milioni), preceduto da Malta (827 milioni) e Cipro (874 milioni). 

Cinque sono i fondi principali, oltre a Garanzia Giovani: i più conosciuti sono il Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale (43% delle risorse totali), e il Fse, il Fondo sociale europeo. Nel Fesr è la Polonia a catalizzare le maggiori risorse (40,2 miliardi, il 20% del totale), seguita ancora dall’Italia (20,7 miliardi, pari al 10%). Al terzo posto è la Spagna, seguita da Repubblica Ceca e Portogallo.

(VV)

Leggi anche...

Realizzati da Anci Lombardia, Ancitel Lombardia e Ifel con la collaborazione dell’Agenzia delle Entrate. Partecipazione gratuita

OPPORTUNITA'

E' aperto a startup, aziende pubbliche e private, regioni ed enti locali e interessa sei ambiti differenti.

da ANCI LOMBARDIA
Finanza locale

Online il testo del Decreto e la Nota di lettura Anci

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155