SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
EVENTO

Colombo: no a politiche di nicchia. Ai giovani ogni opportunità

23 Settembre 2016
 

Basta con le nicchie. E basta anche con le politiche ad hoc per un segmento specifico, siano le donne o i giovani: "Bisogna consentire a chiunque di avere accesso a tutte le opportunità in modo trasversale. Ai giovani, in particolare, Regione Lombardia intende dare la possibilità di partecipare a qualunque progetto venga lanciato, perchè solo in questo modo è possibile davvero stimolare la loro autonomia e competitività", spiega Cristina Colombo, direttore generale Sport e politiche per i giovani di Regione Lombardia. Che aggiunge: "Le modalità di intervento non devono essere calate dall'alto, ma sviluppate in collaborazione con il territorio, a tutti i livelli, da quello regionale a quello comunale, sino a ricomprendere quello europeo".

 

Il ruolo di Regione Lombardia
Colombo ha poi ricordato il successo di alcune delle principali iniziative attivate da Regione Lombardia, che hanno agito in maniera più incisiva sull'apertura di opportunità per le nuove generazioni: piani territoriali, forme di aggregazione giovanile, ma soprattutto Leva Civica: "L'entusiasmo con cui i giovani hanno risposto ci fa ben sperare per il futuro e ci consente di essere ottimisti. Altro che Neet, altro che il ritratto desolante di ragazzi che passano le giornate a non fare nulla. La voglia di fare e costruire è palese. Dobbiamo sapere interpretarla, indirizzarla e supportarla in ogni modo possibile".

 

VV

Leggi anche...

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto di adozione dell’avviso pubblico per la presentazione di progetti a valenza territoriale finanziati dal Fondo Europeo per i Rifugiati ed inerenti l'Azione 3 B – annualità 2012.

PARITA'

Lo studio Ifel evidenzia un dato in crescita, ma con forti disparità tra Nord e Sud.

Emergenza

Dai dimessi dall’ospedale, al personale socio-sanitario, ai senzatetto i posti per affrontare l’epidemia

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155