SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
Comuni

Decreto Enti Locali, Superti: "bilancio di luci e ombre che non permette un giudizio netto"

9 Agosto 2016
 

In seguito alla approvazione del Decreto Enti locali 2016, pubblichiamo il commento di Pier Attilio Superti, Segretario Generale Anci Lombardia, inserito nell'ultimo numero di Strategie Amministrative. Alleghiamo inoltre il testo del Decreto e la schena analitica di Anci - Ifel.

Il Senato ha approvato le modifiche alla legge 243 del 2012 sul pareggio di bilancio modificando l’assurda previsione di otto saldi finanziari che i Comuni avrebbero dovuto rispettare dal 2017 e rendendo stabile il saldo di competenza non negativo introdotto dalla finanziaria 2016.
È importante e positivo che Governo e Parlamento abbiano accolto quanto proposto da Anci per modificare la legge sul pareggio di bilancio che avrebbe di fatto ogni investimento e reso ancora più rigidi ed ingessati i bilanci degli Enti. Il saldo di competenza non negativo non è certo una passeggiata ma sicuramente è meglio del patto di stabilità che si era conosciuto. Anci continua a chiedere che il Fondo Pluriennale Vincolato che permette l’utilizzo sia considerato in modo strutturale nel calcolo del saldo. Senza di questo lo stesso saldo di competenza ha rigidità simili a quelle del patto di stabilità. Del resto l’avanzo di amministrazione di un Comune sono risorse proprie di quella comunità che dovrebbe avere la libertà di poterle utilizzare pur non aumentando il proprio indebitamento. 

Il DL enti locali ha avuto importanti modifiche durante la discussione alla Camera che hanno accolto, anche se solo parzialmente, alcune delle proposte avanzate da Anci. 
Innanzitutto la diminuzione delle sanzioni per i Comuni che hanno sforato il patto di stabilità e l’annullamento delle sanzioni per i Comuni che hanno sforato il patto per spese di edilizia scolastica. Quest’ultimo è importante per molti piccoli e medio-piccoli Comuni che hanno ricevuto i finanziamenti statali per l’edilizia scolastica nel 2016 mentre hanno pagato i lavori nel 2015 anche in base alla comunicazione non corretta della loro esclusione dal patto da parte dello Stato. È bene ricordare che nella versione originaria le sanzioni erano abolite solo per Provincie e Città Metropolitane.
Sono, inoltre, state introdotte importanti norme che riguardano il personale e che permettono anche di superare interpretazioni eccessivamente rigide da parte della Corte dei Conti che penalizzavano Comuni virtuosi che hanno diminuito la spesa corrente.
Non sono stati introdotti invece alcuni aspetti che sono importanti per i Comuni: un emendamento proposto da Anci per rifondere con certezza ai Comuni i debiti dello Stato per la gestione degli uffici giudiziari; le norme per la semplificazione degli adempimenti in fatto di monitoraggio e comunicazione che oggi obbligano gli uffici ad impiegare gran parte del tempo per assolverli; l’abrogazione di tutte le norme che hanno invaso l’autonomia degli enti e che non hanno più senso una volta stabilito l’obiettivo finanziario; l’abrogazione del saldo di competenza per i comuni sotto i 1.000 abitanti per il 2016; il patto regionale incentivato; l’abrogazione del DUP per i piccoli Comuni.

Un bilancio quindi di ombre e di luci che ancora non permette un giudizio netto.
Nella nostra regione si sta definendo l’assestamento di bilancio e purtroppo non sono stati previsti i 12 milioni per le politiche sociali necessari a garantire lo stesso livello delle risorse degli anni scorsi. Ciò comporterà difficoltà per le politiche sociali dei piani di zona che non saranno compensate dalle misure del reddito di autonomia.
Chiediamo ancora una volta a Regione Lombardia di prevedere un plafond finanziario prioritariamente a disposizione dei comuni inferiori ai 1.000 abitanti per permettere loro di pagare gli impegni assunti negli anni precedenti quando non erano sottoposti a saldi finanziari. Senza questi enti saranno costretti all’immobilismo più totale e a non pagare lavori effettuati.
Sono passaggi importanti che se non attuati oscurano anche le cose positive che con Regione si stanno realizzando.

Leggi anche...
Finanziamenti

Pubblicata la graduatoria dei finanziamenti assegnati per il 2021 agli Enti Locali

covid-19

Online un numero speciale con le testimonianze dai territori

da ANCI LOMBARDIA
PROTOCOLLO

Firmata l'intesa che stanzia risorse per oltre 5 milioni, 130mila euro in più sull’anno precedente.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155