SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
Urbanistica

Progettazione condivisa del parco di Pratogiano a Chiavenna

12 Agosto 2016
 

A Chiavenna la progettazione del rifacimento del parco Pratogiano vuole essere la sperimentazione di una pratica nuova e condivisa con i cittadini.
L'amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Luca Della Bitta, ponendosi l'obiettivo di rinaturalizzare l'area cittadina di Pratogiano attraverso un insieme di opere per migliorarne la fruizione, e trasformarla così in una zona sempre più caratteristica di Chiavenna, ha subito compreso che intervenire su un contesto così delicato non era semplice. 
E' stato pertanto naturale pensare a una progettazione partecipata, al fine di far sentire i cittadini e le diverse realtà cittadine, partecipi dell'iniziativa di riqualificazione dell'area.

Il metodo
Per facilitare questo processo, il Comune ha predisposto un primo progetto, che, per un mese, è stato messo online affinchè fosse a disposizione dei cittadini e di tutti gli interessati, per ricevere osservazioni, suggerimenti e, perchè no, critiche in merito che possano contribuire ad un miglioramento delle successive fasi progettuali.
L'Amministrazione chiavennasca, in questo modo, ha voluto migliorare la proposta progettuale iniziale sulla base di proposte costruttive pervenute dai cittadini.
E' finita in questi giorni la consultazione dei cittadini, coinvolti in quella che è una prima esperienza di progettazione condivisa. Molti sono stati i contributi di cittadini e associazioni che hanno dato luogo a confronti e discussioni, postati anche in un gruppo su Facebook, segno che l'iniziativa del Comune di Chiavenna ha colto nel segno, almeno per suscitare l'attenzione della comunità.
Staremo a vedere nei prossimi mesi i frutti di questo lavoro. (LS)

(Immagine dal sito www.comune.chiavenna.so.it)

Leggi anche...
DATI

E' invece cresciuto del 3,9% il valore complessivo.

covid-19

Online un numero speciale con le testimonianze dai territori

SMART CITIES

I residenti vivono 100% sostenibile, coltivando cibo e gestendo energia e rifiuti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155