SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Sisma 2012

Completati i lavori del municipio di San Benedetto Po

13 Gennaio 2016
 

A distanza di tre anni e mezzo dal terremoto, il municipio di San Benedetto Po viene restituito alla cittadinanza completamente ristrutturato. Il Sindaco Marco Giavazzi esprime così la sua soddisfazione: “Siamo contentissimi di aver completato i lavori entro questo mandato, senza delocalizzare la sede comunale che, insieme alla caserma dei carabinieri, anch’essa riaperta, contribuisce a tenere vivo il centro storico, in particolare via Ferri, punto nevralgico del paese. Subito dopo gli eventi sismici siamo riusciti a ottenere un finanziamento di oltre un milione di euro proveniente dalla Comunità Europea, che sono serviti alla messa in sicurezza dello stabile dal punto di vista strutturale. Sono stati consolidati tutti i muri portanti, verificate le fondazioni, effettuate le indagini geologiche del sito, rifatto completamente il tetto e messi in sicurezza i solai e le volte, con utilizzo di materiali sia moderni che tradizionali. Operazione questa che ha portato al completo smantellamento degli intonaci, degli impianti, di buona parte delle pavimentazioni e della totalità degli infissi». Un secondo finanziamento, come ricorda ancora il Sindaco, pari a un milione e duecentomila euro era stato stanziato, in base al decreto legge numero 74, a favore del Comune con ordinanza della Regione Lombardia e a cui sono stati aggiunti i 150mila euro provenienti dall’assicurazione.
I lavori di ristrutturazione hanno riguardato in particolare gli intonaci, gli impianti, gli infissi, le pavimentazioni e un cappotto, finalizzati a rendere migliore l’efficienza energetica con riduzione delle spese per il Comune. Inoltre, il cortile interno, tutto selciato e dotato di opportuna illuminazione, potrà ospitare eventi di vario tipo, come incontri, proiezioni e spettacoli, mentre i corridoi, schermati da grandi vetrate, potranno accogliere anche mostre ed esposizioni.
Il Sindaco Giavazzi sottolinea, infine, che il municipio è stato recuperato anche con le caratteristiche di edificio strategico, in grado di funzionare pure in caso di avversi eventi naturali, quali sisma o alluvioni.

(SM)

Leggi anche...
Rigenerazione urbana

Questo uno fra i tanti numeri di un volume sul tema presentato a Palazzo Chigi

RAPPORTO COOP

Lo studio annuale fa il punto sui mesi più duri della pandemia: voglia di casa e sempre più digitale.

Economia

I dati del Rapporto Ice "L'Italia nell'economia internazionale"

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155