SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Semplificazione

Dematerializzazione: finisce l'obbligo di vidimazione dei registri di cantina

11 Agosto 2016
 

La dematerializzazione porta buone notizie per i Comuni che ospitano attività vitivinicole: dal primo gennaio 2017 entrerà in vigore la norma che prevede la tenuta in forma telematica dei registri di cantina, di conseguenza, per le ditte operanti nel settore enologico, non sarà più necessario vidimare in Comune, oppure presso l’ufficio periferico dell’Ispettorato centrale repressione frodi competente per territorio, i tradizionali registri cartacei.

Questo sgravio burocratico è conseguente all'entrata in vigore del DL  91/2014, che prevede come, “in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 38 del Reg (CE) n. 436/2009, i registri dei prodotti vitivinicoli sono dematerializzati e realizzati nell’ambito del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN)”. I registri digitali, in realtà, sono già utilizzati in via sperimentale e, recentemente, il Ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina ha firmato un decreto con cui si dispone la proroga della fase della loro sperimentazione al 31 dicembre 2016, per aiutare gli operatori a prendere confidenza nell'utilizzo dei nuovi registri telematici.

Pertanto, se fino a fine anno i Comuni saranno tenuti a rispettare l'obbligo della vidimazione, a partire dall’1 gennaio 2017 gli Enti saranno sgravati da queste attività. (LS)

Leggi anche...

I progetti dovranno essere presentati da almeno 3 soggetti pubblici o privati, provenienti da 3 diversi Paesi, con alcune eccezioni per linee di intervento. La scadenza per l’invio delle domande è fissata all’8 maggio 2013.

BUONE PRATICHE

Tre-quattro notifiche alla settimana su strade chiuse, allerta meteo, blocchi idrici o elettrici.

Innovazione

Con 5 anni di anticipo sull’Agenda Digitale UE, Tirano ha avviato la banda ultra larga

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155