SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
SEMPLIFICAZIONE

Scuola Digitale, a Bergamo gli Stati Generali

6 Giugno 2016
 

A Bergamo, presso l’ente fiera Promoberg, è stata organizzata la prima edizione degli Stati Generali sulla scuola digitale, promossi per condividere le più significative esperienze in atto nella scuola italiana, a un anno dal lancio del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). La manifestazione è stata organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, dal Comune di Bergamo e dall’Associazione Impara Digitale, con la collaborazione dell’Associazione BergamoScienza e il Patrocinio della Provincia di Bergamo. L’iniziativa, che ha visto una notevole affluenza di pubblico, ha consentito di dare una prima valutazione sui risultati del Piano Nazionale Scuola Digitale, e di individuare azioni volte a modificare gli ambienti di apprendimento attraverso l’integrazione delle tecnologie nella didattica, secondo gli assi di lavoro: strumenti, competenze e contenuti, formazione.

 

Lo smartphone come strumento educativo

Più che la carenza di strumenti tecnologici, la scuola di oggi, con il suo corpo docente, si trova di fronte alla necessità di trasporre un'abilità che i ragazzi riservano al gioco e alla frequentazione dei social verso il piano dell’educazione, dell’apprendimento, della crescita culturale. Perchè la scelta di questo punto sulla situazione è caduta proprio su Bergamo? Perchè oltre a essere geograficamente un’area ricca dal punto di vista delle risorse, lo anche da quella delle idee, patria di Dianora Bardi che con la sua pluriennale attività come ricercatrice e insegnante iha portato l’ononimo metodo Bardi-ImparaDigitale o della Classe/scuola scomposta ad essere adottato da decine di scuole italiane.
Gli Stati Generali hanno rappresentato una sorta di benchmark e di confronto sul livello di implementazione del Piano per la Scuola Digitale rapportandosi con un territorio che crede nelle tecnologie innovative e investe in risorse come il collegamento in fibra per i 55 plessi del comune, la sede per ImparaDigitale e la formazione dei docenti alle tecnologie innovative.

 

(VV)

Leggi anche...
Turismo

Dai ricercatori del Cnr un volume su ruolo delle tecnologie e patrimonio dei Piccoli Comuni nel turismo

Rivolto ai piccoli Comuni in forma aggregata il bando ha l'obiettivo di assicurare un livello di informatizzazione minimo, per la gestione di una serie di funzioni e di servizi.

Innovazione

È SharingMi lanciata dal Comune di Milano che premia i piccoli gesti quotidiani sostenibili

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155