SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Formazione

Pagamenti elettronici: come prepararsi alle prossime scadenze

30 Giugno 2016
 

Un momento di approfondimento dedicato al tema dei pagamenti elettronici verso la Pubblica amministrazione è stato organizzato da RisorseComuni presso la Casa dei Comuni di via Rovello a Milano.

Nel 2016 si concentrano infatti molte scadenze per le Pubbliche Amministrazioni in attuazione dei principi dell'Amministrazione e della Cittadinanza digitale: fra questi l'adesione al Nodo dei Pagamenti predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale e l'attivazione dei servizi da rendere disponibili tramite il circuito PagoPA entro il 31 dicembre 2016.
Maurizio Piazza, consulente di Ancilab, ha introdotto i lavori partendo dalla Carta della cittadinanza digitale (Legge 214 del 7 agosto 2015) che, in beve, spinge le amministrazioni a dotarsi di servizi online avanzati; richiede la ridefinizione dei procedimenti amministrativi; consente l'elaborazione di un domicilio digitale dei cittadini e mira allo sviluppo dei pagamenti elettronici tra cittadini e PA.
Per rispondere a queste istanze è pertanto necessario che l'ente si avvalga di strumentazioni e partner adeguati, come ha evidenziato Piazza ricordando che la Carta prevede, tra l'altro, una figura dirigenziale che all’interno del Comune supervisioni i processi legati a queste attività.
Contestualmente diventa fondamentale la disponibilità di soluzioni innovative per i pagamenti elettronici, insieme alla possibilità di ricorrere a canali e strumenti di pagamento differenziati, per consentire in maniera il più semplice possibile a cittadini e imprese di esercitare i loro diritti, e ai Comuni di rispondere alle regole specifiche in materia di pagamenti digitali.

Il seminario ha affrontato questi temi e le questioni aperte con il supporto di aziende del settore, Ingenico, NordCom e Progetti e Soluzioni, per chiarire le criticità che si stanno affrontando con l’avvicinarsi della scadenza del 31 dicembre 2016.

MULTIMEDIA
FOTO

Pagamenti elettronici - Evento nella Casa dei Comuni

Seminario di RisorseComuni sulla digitalizzazione dei pagamenti

Leggi anche...

L'iniziativa, realizzata nell'ambito della rassegna sulle nuove tecnologie "SE IL FUTURO E' SMART..."

Smart city

Due altri progetti lombardi premiati: Mantova e Milano

Emergenza

Come accedere e come utilizzare GoToMeeting

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155