SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Formazione

Pagamenti elettronici: come prepararsi alle prossime scadenze

30 Giugno 2016
 

Un momento di approfondimento dedicato al tema dei pagamenti elettronici verso la Pubblica amministrazione è stato organizzato da RisorseComuni presso la Casa dei Comuni di via Rovello a Milano.

Nel 2016 si concentrano infatti molte scadenze per le Pubbliche Amministrazioni in attuazione dei principi dell'Amministrazione e della Cittadinanza digitale: fra questi l'adesione al Nodo dei Pagamenti predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale e l'attivazione dei servizi da rendere disponibili tramite il circuito PagoPA entro il 31 dicembre 2016.
Maurizio Piazza, consulente di Ancilab, ha introdotto i lavori partendo dalla Carta della cittadinanza digitale (Legge 214 del 7 agosto 2015) che, in beve, spinge le amministrazioni a dotarsi di servizi online avanzati; richiede la ridefinizione dei procedimenti amministrativi; consente l'elaborazione di un domicilio digitale dei cittadini e mira allo sviluppo dei pagamenti elettronici tra cittadini e PA.
Per rispondere a queste istanze è pertanto necessario che l'ente si avvalga di strumentazioni e partner adeguati, come ha evidenziato Piazza ricordando che la Carta prevede, tra l'altro, una figura dirigenziale che all’interno del Comune supervisioni i processi legati a queste attività.
Contestualmente diventa fondamentale la disponibilità di soluzioni innovative per i pagamenti elettronici, insieme alla possibilità di ricorrere a canali e strumenti di pagamento differenziati, per consentire in maniera il più semplice possibile a cittadini e imprese di esercitare i loro diritti, e ai Comuni di rispondere alle regole specifiche in materia di pagamenti digitali.

Il seminario ha affrontato questi temi e le questioni aperte con il supporto di aziende del settore, Ingenico, NordCom e Progetti e Soluzioni, per chiarire le criticità che si stanno affrontando con l’avvicinarsi della scadenza del 31 dicembre 2016.

MULTIMEDIA
FOTO

Pagamenti elettronici - Evento nella Casa dei Comuni

Seminario di RisorseComuni sulla digitalizzazione dei pagamenti

Leggi anche...

Intervista agli amministratori dei due Comuni lombardi che raccontano le loro esperienze nella gestione delle gare per la fornitura di sistemi informatici

INNOVAZIONE

Su Progetto IO, pensata per i milanesi, gli appuntamenti con il Comune.

L'Agenzia delle entrate ha comunicato che la tassa sulle concessioni governative sui contratti di abbonamento per l’utilizzo della telefonia mobile è dovuta da tutti gli utenti, comprese le amministrazioni pubbliche non statali

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155