SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
CONCORSO

Access City Award: premio alle città più accoglienti

22 Giugno 2016
 

La Commissione Europea ha presentato l’edizione 2017 degli Access City Awards, i premi per le città d’Europa più accessibili e inclusive verso disabili e anziani: il bando per partecipare alla manifestazione scadrà il prossimo 8 settembre 2016. La partecipazione è aperta a tutti i centri urbani con popolazione superiore ai 50 mila abitanti. Oltre ai classici premi per le prime tre città in Europa, sono state annunciate anche due nuove menzioni: “Accesso al lavoro” e “Smart city accessibili”.

Nata nel 2010, la competizione è stata ideata dalla Commissione europea al fine di premiare il lavoro svolto dalle città per migliorare l’accessibilità in ogni aspetto della vita, nell’ottica di una maggiore integrazione. Negli ultimi sei anni, oltre 250 città hanno presentato la domanda di partecipazione; di queste, 33 hanno ottenuto un riconoscimento.

 

Nel 2016 ha vinto Milano

In Europa sono ormai oltre 80 milioni i cittadini diversamente abili e il loro numero, specialmente a causa dell’invecchiamento della popolazione, è destinato inesorabilmente ad aumentare. Nel 2016 è stata Milano la città più accessibile d’Europa, seguita dalla città di Wiesbaden (Germania) e da Tolosa (Francia). Il premio rientra nel più ampio sforzo dell’UE di creare un’Europa senza barriere. Una migliore accessibilità contribuisce a eliminare i numerosi ostacoli che le persone con disabilità si trovano tuttora ad affrontare nella vita quotidiana: nei trasporti, nell’accesso alle informazioni o nella vita autonoma. L’Access City Award illustra un’ampia gamma di interventi e politiche in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati: politiche per l’accessibilità agli ambienti costruiti, aree attrezzate per bambini, luoghi di lavoro e informazioni sui trasporti pubblici: ogni aspetto della vita urbana deve prendere in considerazione i cambiamenti demografici in atto.

 

La premiazione in novembre a Bruxelles

Quest’anno la cerimonia di consegna dei premi alle cinque città europee vincitrici avrà luogo il 29 Novembre 2016 a Bruxelles, in occasione della conferenza per l’annuale “Giornata europea delle persone disabili”.

 

(VV)

Leggi anche...
CURIOSITA'

Partita la consegna ai primi cittadini delle targhe per i 40 anni di Anci Lombardia

Emergenza

Stagno Lombardo, Gerre de’ Caprioli e Moglia al servizio dei più deboli

ESEMPI

Carlo Nicoli ha lasciato al paese che ha guidato per due mandati 2,5 mln di liquidità più gli immobili, inclusa una villa.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155