Si è chiuso il concorso lanciato da Regione Lombardia per dare un nuovo nome all'area che, un anno fa, ha ospitato l'Esposizione Universale: sono state oltre 600 le proposte arrivate, tra cui sono state selezionate dieci finaliste. Alcuni nomi si legano all'identità dell'area e altri...un poò meno: Alessia Zani ha proposto "Area FutuRho", Maria Antonia Rigolini e Giovanni Vita "Expolis", Giancarlo Griante "Parco delle idee", Samuel Carrara "MID - Milan innovation district", Mauro Coe Futurandia, Fabrizio Comizzoli 'Life park' che è stato proposto anche da Alessia Paglialonga, Roberto Madona 'Tecno Campus Milano', Fabio Mantovani 'Da Vinci Village', Maurizio Molteni 'Nextop' e un nominativo, scartato per vizio di forma ma ripescato, è 'ExExpo'.
Tre menzioni "simpatia"
Sono stati individuati tre vincitori con una menzione simpatia, su indicazione del presidente Maroni: 'Emmo' di Michelangelo Campigli, 'Zigo-zago' di Roberta Maria Mario e 'Schiscetta' di Giorgio Sivocci .
Riapre, così, l'area che ha ospitato Expo con il concerto dell'Accademia della Scala, il primo di una serie di grandi eventi che accompagneranno nella sistemazione futura di questo sito. "L'impegno è volto in modo che tutta l'area torni a vivere, per Milano e tutta la Lombardia, perché qui si realizzi un luogo capace di attrarre l'attenzione del mondo", ha commentato Maroni.
(VV)