SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
CULTURA

Terre e Laghi, il teatro si sposta da Varese al mondo

18 Maggio 2016
 

Il festival Terra e Laghi supera i confini della Regione Insubrica ed entra a pieno titolo nella Macroregione Alpina (Eusalp), confermando e rafforzando la sua vocazione internazionale. L’iniziativa, promossa e coordinata da Teatro Blu di Varese con il sostegno di Regione Lombardia, è finalizzata alla valorizzazione del  patrimonio paesaggistico, storico e architettonico dei territori transfrontalieri e alla conoscenza e valorizzazione delle radici, della storia e delle identità culturali dei cittadini che vi risiedono.

 

Una prima a Bruxelles

Il cartellone prevede una ‘prima’ assoluta a Bruxelles, presso la Delegazione di Regione Lombardia il 23 maggio: "E' un’anteprima che abbiamo voluto organizzare in concomitanza con la prossima Festa della Lombardia che quest’anno celebreremo per la terza volta a Mantova al Teatro Bibiena il 29 maggio – ha spiegato Cristina Cappellini – e, in questa occasione, Teatro Blu presenterà il suo Juliet & Romeo alle delegazioni europee”. L’opera tornerà il primo giugno a Palazzo Lombardia e sarà proposta in Auditorium Testori con ingresso gratuito.
“Con Teatro Blu – ha continuato Cappellini – abbiamo un esempio concreto di un progetto che è cresciuto qualificandosi, diventando un appuntamento ricco di identità che si incontrano”.

 

Un network internazionale

Terra e Laghi, la cui direzione artistica è affidata a Silvia Priori, è basato su un network internazionale di oltre 100 enti pubblici e privati e prevede una programmazione di 70 spettacoli teatrali che saranno presentati da giugno a ottobre 2016 in diverse location dell’Insubria e della Macroregione Alpina; coinvolge 250 artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Per i 70 spettacoli sono state scelte location inedite e prestigiose insieme ai 50 Comuni che aderiscono al festival: ville antiche, cortili settecenteschi, parchi secolari, giardini botanici, case liberty, cortili, anfiteatri naturali, antiche piazze, lungolago, monasteri, strade caratteristiche, centri storici e teatri. Il Festival ha creato una Rivista che oltre a contenere tutto il programma dettagliato si propone come una vera e propria guida turistica che aprirà e porte al visitatore introducendolo, attraverso la diffusione di avvenimenti storici, nella storia, nelle tradizioni e nelle bellezze dei 60 Comuni dell’area alpina.

 

(VV)

Leggi anche...
TURISMO

Quattro spiagge tra Lago di Garda e Lago Maggiore sono state insignite del riconoscimento della FEE.

Cultura

Oggi più che mai dovremmo tutti conoscere la Legge degli italiani. Un libro ci può aiutare

On line la nuova procedura per la richiesta di contributi per eventi e manifestazioni sportive

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155