SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
SALUTE

Milano: le mense vanno a scuola di Buona Tavola

29 Marzo 2016
 

Si chiama "Dall'orto alla tavola" il programma organizzato da Milano Ristorazione per gli alunni delle elementari per portarli, insieme alle loro famiglie, nel più grande "ristorante" di Milano capace di sfornare, per le refezioni degli asili e delle primarie, 80mila pasti ogni giorno. L’idea è far conoscere le materie prime, svelare come vengono preparati i piatti serviti nelle mense e portare a un consumo alimentare più consapevole. I bambini vengono messi a fornelli per preparare antipasto e dolce, gli adulti si occupano di primo e secondo. E poi osservano il lavoro dei cuochi.


Un successo da 600 partecipanti
Il progetto, nato alla vigilia di Expo, ha avuto un successo tale da portare la controllata del Comune a dover intensificare la cadenza degli appuntamenti: “Gli incontri nei nostri tre centri di via Anselmo da Baggio, via Quaranta e via Sammartini sono sold out”, spiegano da Milano Ristorazione. “In questi mesi abbiamo già raggiunto i 600 partecipanti".
Grazie al contributo di nutrizionisti, cuochi ed esperti del settore si lavora alla preparazione di un'unica cena da consumare poi tutti insieme su una tavola apparecchiata. E nasce un’occasione per parlare anche di tutti gli aspetti della convivialità e di desideri. Quello espresso con maggiore frequenza dai bambini? Che mamma e papà spengano, almeno qualche volta, spengano il telefonino quando si siedono a tavola insieme a loro.

 

(VV)

Leggi anche...
EVENTO

Il messaggio del Pontefice ai ragazzi del Servizio Civile Nazionale di Anci Lombardia presenti a Roma.

EMERGENZE

Indetti due bandi per favorire la mobilità nella locazione, aiutando sia i proprietari, sia gli inquilini.

WELFARE

L'iniziativa Al Bar Scelgo Io! permette alle persone con difficoltà cognitive di ordinare in autonomia.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155