SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
STUDI

Architetti e Legambiente lanciano ‘E-lab’

22 Aprile 2016
 

La sfida per il rilancio dell’edilizia in Italia passa attraverso una nuova cultura della riqualificazione del patrimonio edilizio, che deve avere al centro dell’attenzione i temi energetici, ambientali, di sicurezza statica e, allo stesso tempo, raccontare l’innovazione in corso nell’edilizia in Italia”.
 
Da questa idea nasce E-lab, laboratorio di idee e di proposte, nonché stimolo nei confronti della politica, per semplificare gli interventi e spingere l’innovazione in edilizia, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) e da Legambiente.

Si focalizzerà soprattutto su tre tematiche:
- l’efficienza energetica come volano per la riqualificazione del patrimonio edilizio legata alle direttive e agli strumenti europei;
- l’innovazione negli interventi in edilizia che va nella direzione della sostenibilità e che sta modificando profondamente il modo di progettare e costruire;
- la semplificazione degli interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza del patrimonio edilizio.
 
I Focus - spiegano Cnappc e Legambiente - saranno portati avanti anche attraverso l’istituzione di due Osservatori, uno sul quadro normativo, con particolare attenzione alle novità europee e nazionali, e uno sull’innovazione in corso nei regolamenti edilizi comunali, con l’individuazione di eccellenze e di buone pratiche.
 

 

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

In tutta la Penisola sindaci al lavoro per risolvere l'emergenza aria e sensibilizzare i cittadini.

Eventi

Una serie di incontri di Anci Lombardia e AnciLab per supportare i Piccoli Comuni nella costituzione di una Cer

Statistiche

Il servizio idrico nei capoluoghi e nelle città metropolitane, tra perdite ed elementi positivi

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155