SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Da Regione Lombardia 1 milione di euro per opere antivalanghe

28 Luglio 2014
 
Regione Lombardia ha stanziato un milione di euro per finanziare dodici interventi di manutenzione urgente delle opere a difesa dalle valanghe in altrettanti punti sensibili delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio. I fondi stanziati sono dedicati a diverse località montane della Lombardia, che hanno fatto richiesta di finanziamento dopo aver accertato danni alle strutture di difesa, che potrebbero aggravarsi a causa dello scioglimento della neve. Il provvedimento utilizza un fondo speciale che Regione Lombardia ha inserito lo scorso marzo all'interno del programma di interventi urgenti per la difesa del suolo, per il quale sono stati stanziati 16,4 milioni di euro. Il fondo da un milione per le valanghe è stato previsto dopo l'abbondanza di nevicate dello scorso inverno, consapevoli che, solo dopo l'innalzarsi delle temperature, sarebbe stato possibile quantificare i danni alle opere. I finanziamenti serviranno per attivare immediatamente i lavori dove è più urgente ripristinare la sicurezza. Verrà quindi svolta un'accurata manutenzione su reti di trattenimento, tiranti e ponti da neve, in modo da rimettere in piena efficienza le strutture in vista del prossimo inverno, a protezione dei centri abitati e delle strade primarie.
Leggi anche...

La Regione Lombardia ha premiato i Comuni di Bergamo, Arcore, Piuro e le Comunità montane di Valle Imagna e Valle Camonica e Parco dell'Adamello per aver messo a punto progetti di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica di nuclei e insediamenti storici e tradizionali.

IDEE

Il nuovo addetto darà sostegno alla raccolta nelle zone più critiche, in particolare il sabato.

Al via l'edizione 2013 di Comuni Ricicloni, il concorso che premia i Comuni che si sono distinti nel campo della raccolta differenziata.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155