SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
Green economy

Un premio europeo per gli appalti verdi pubblici

18 Marzo 2016
 

L’Unione europea nel quadro del progetto Green Proca, che promuove appalti pubblici verdi tra le autorità pubbliche, promuove un Premio GPP europeo. Secondo le stime dell’UE, le autorità locali spendono quasi il 20 per cento del PIL per l’acquisto di servizi, opere e forniture. Scegliendo politiche verdi, i Comuni possono fare molto nei settori energia, trasporti e gestione dei rifiuti, attivando pratiche di appalti verdi.
I Comuni che hanno attivato procedure di appalto sostenibili ora hanno la possibilità di ricevere un riconoscimento che darà visibilità a degli appalti pubblici verdi di eccellenza in Europa. Gli Enti locali che hanno integrato parametri verdi nelle loro pratiche di approvvigionamento sono invitati a fare domanda entro il 30 aprile 2016. I vincitori del premio saranno annunciati nell’estate 2016.
“Mettendo in evidenza i progetti esemplari nel campo, il Premio GPP incoraggerà i Comuni a utilizzare il loro potere d’acquisto per scegliere beni e servizi ecocompatibili”, sottolinea Susanne Brandt, coordinatrice del GPP Award e responsabile del progetto presso Climate Alliance, Alleanza per il clima, l’associazione che raggruppa a livello europeo gli enti locali maggiormente attenti alle problematiche del clima e dell’energia.
I vincitori di questo primo premio GPP europeo saranno scelti in tre categorie secondo la dimensione del comune e una giuria indipendente selezionerà le migliori pratiche. Particolare attenzione sarà prestata al risparmio di CO2 e al livello di innovazione e trasferibilità delle esperienze.
Spetterà poi al pubblico decidere i vincitori dal gruppo definito dalla giuria tramite votazione online sul sito Green ProCa. I vincitori saranno onorati in una cerimonia che si terrà in estate 2016 e saranno pubblicati sul sito del Premio. Il GPP Award è aperto ai Comuni e istituzioni pubbliche in Europa, che sono tenuti alle direttive in materia di appalti.
Il progetto è gestito dall’Agenzia Energetica di Berlino con il supporto di Climate Alliance e altri partner europei, tra cui Consip ed Enea in Italia.


Ulteriori informazioni: Green ProcA/ European GPP Award / The GPP purchasing guidelines (in inglese)

(SM-AC)

Leggi anche...
Innovazione

È SharingMi lanciata dal Comune di Milano che premia i piccoli gesti quotidiani sostenibili

Ambiente

Il bando è aperto ed è possibile presentare le domande per accedere al fondo

Obiettivo del progetto è inserire le più significative opere idrauliche lombarde nella lista del “Patrimonio Mondiale Culturale, Naturale dell'Umanità” dell'UNESCO.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155