SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Il Patto dei Sindaci: esperienze e soluzioni pratiche a RisorseComuni

11 Novembre 2011
 
Giovedì 24 novembre a RisorseComuni si parlerà del "Patto dei Sindaci" durante il seminario "Il Patto dei Sindaci: esperienze e soluzioni pratiche per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e riduzione delle emissioni". Il "Patto dei Sindaci" è il programma lanciato nel Gennaio 2008 dalla Commissione Europea con lo scopo di coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi in iniziative per realizzare una riduzione delle emissioni di CO2, una riduzione dei consumi energetici e una diversificazione delle fonti energetiche con incremento delle energie rinnovabili entro il 2020. I Comuni sono infatti il contesto in cui è maggiormente utile agire perché offrono l’opportunità di intervenire a livello strategico e su progetti di grandi dimensioni che riguardano tutta la cittadinanza. Ma in una situazione di risorse scarse come raggiungere gli obiettivi prefissati? Quali sono gli interventi che garantiscono da subito un maggior risparmio? Come attuare gli interventi dal punto di vista operativo, contrattuale e finanziario? Il seminario di RisorseComuni si pone l’obiettivo di rispondere a queste domande con taglio pratico e attraverso la presentazione di casi reali che riguardano anche Comuni di piccole dimensioni. Programma e iscrizioni on-line Intervengono ----------------------------------------------- INTRODUZIONE E SALUTI DI APERTURA Laura Ardito Presidente dipartimento Ambiente, ANCI Lombardia E' STATO INVITATO Marcello Raimondi Assessore all'Ambiente, energia e reti, Regione Lombardia Giancarlo Giudici Politecnico di Milano Mauro Brolis Dirigente della Business Unit Energia ed Ambiente di Cestec Andrea Poggio Vice Direttore Generale di Legambiente TAVOLA ROTONDA Luca Rainero Responsabile IPT Nord Ovest di Enel Sole Ferdinando Pollice IBM Ferruccio De Paoli Strategic Technology Alliances Manager Robur Mauro Tricotti Responsabile Promozione Tecnica Rockwool Italia Cristian Ratti Marketing operativo domotica e terziario BTicino Claudia Carta Senior Manager Outdoor Marketing, Philips Lighting Italy Fabrizio Martinelli Direttore vendite e marketing OSRAM Presiede -------------------- Giancarlo Olivetti Esperto dipartimento Ambiente, ANCI Lombardia
Leggi anche...
BANDI

Dal 1 al 28 febbraio è possibile presentare le domande a Regione Lombardia.

RISORSE NATURALI

I primi contrari sono stati i rappresentanti dell’Ufficio d’ambito, insieme ai sindaci.

Enti locali

Diventa più difficile ritirare il tesserino venatorio, i Comuni aiutano i cittadini

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155