SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Mobilità

A Bari il Comune aiuta i ciclisti

7 Gennaio 2019
 

Il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, Presidente di Anci, ha annunciato via Facebook l’avvio di un’iniziativa a favore dei ciclisti del capoluogo pugliese. Il post del Sindaco inizia con una frase che ben riassume il contenuto dell’iniziativa: Hai voluto la bicicletta? E noi ti aiutiamo”.

L’aiuto cui fa riferimento si concretizzerà sia al momento dell’acquisto che durante l’utilizzo. Coloro che acquisteranno una bicicletta riceveranno un rimborso di 100 euro per i modelli usati, 150 per modelli nuovi e 250 per le biciclette a pedalata assistita. Inoltre, installando un gps antifrode e utilizzando abitualmente le due ruote per andare al lavoro, il ciclista potrà ottenere una gratifica di 20 centesimi per ogni chilometro percorso, più 4 cent/km per ogni altro percorso e un bonus di 50 euro ai 10 cittadini che ogni mese avranno macinato più strada. Le cifre sono dimezzate per chi si avvarrà della pedalata assistita, e l’amministrazione ha posto un limite di massimo 1 euro di ricompensa giornaliera e 25 mensili.

L’iniziativa è finanziata dal Ministero dell’Ambiente, e fa parte di un più ampio programma di “azioni integrate – sia di sostegno della domanda sia di miglioramento dell’offerta di servizi di mobilità – per ridurre l’inquinamento atmosferico derivante dall’utilizzo massivo dell’automobile ad uso individuale”.

(SM)

 

Leggi anche...
GREEN ECONOMY

L'indagine "Green PA: pratiche di consumo sostenibile a lavoro” realizzata da FPA ha indagato i consumi di 1200 dipendenti pubblici.

SOSTENIBILITA'

A NoLo un progetto di rigenerazione urbana di cittadini e attivisti del Collettivo Mobi.

Servizi pubblici locali

Evento il prossimo 8 aprile - Intervengono Decaro e Brivio

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155