SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Mobilità

A Bari il Comune aiuta i ciclisti

7 Gennaio 2019
 

Il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, Presidente di Anci, ha annunciato via Facebook l’avvio di un’iniziativa a favore dei ciclisti del capoluogo pugliese. Il post del Sindaco inizia con una frase che ben riassume il contenuto dell’iniziativa: Hai voluto la bicicletta? E noi ti aiutiamo”.

L’aiuto cui fa riferimento si concretizzerà sia al momento dell’acquisto che durante l’utilizzo. Coloro che acquisteranno una bicicletta riceveranno un rimborso di 100 euro per i modelli usati, 150 per modelli nuovi e 250 per le biciclette a pedalata assistita. Inoltre, installando un gps antifrode e utilizzando abitualmente le due ruote per andare al lavoro, il ciclista potrà ottenere una gratifica di 20 centesimi per ogni chilometro percorso, più 4 cent/km per ogni altro percorso e un bonus di 50 euro ai 10 cittadini che ogni mese avranno macinato più strada. Le cifre sono dimezzate per chi si avvarrà della pedalata assistita, e l’amministrazione ha posto un limite di massimo 1 euro di ricompensa giornaliera e 25 mensili.

L’iniziativa è finanziata dal Ministero dell’Ambiente, e fa parte di un più ampio programma di “azioni integrate – sia di sostegno della domanda sia di miglioramento dell’offerta di servizi di mobilità – per ridurre l’inquinamento atmosferico derivante dall’utilizzo massivo dell’automobile ad uso individuale”.

(SM)

 

Leggi anche...
ANCI22

Si è parlato soprattutto di Cer, ma anche di risparmio energetico e di come superare la situazione attuale

Inquinamento

Con MoVe-In le limitazioni collegate al chilometraggio percorso

IDEE

Ognuno pagherà in base alla correttezza nel conferimento. Previste agevolazioni per i Comuni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155