SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Mobilità

A Bari il Comune aiuta i ciclisti

7 Gennaio 2019
 

Il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, Presidente di Anci, ha annunciato via Facebook l’avvio di un’iniziativa a favore dei ciclisti del capoluogo pugliese. Il post del Sindaco inizia con una frase che ben riassume il contenuto dell’iniziativa: Hai voluto la bicicletta? E noi ti aiutiamo”.

L’aiuto cui fa riferimento si concretizzerà sia al momento dell’acquisto che durante l’utilizzo. Coloro che acquisteranno una bicicletta riceveranno un rimborso di 100 euro per i modelli usati, 150 per modelli nuovi e 250 per le biciclette a pedalata assistita. Inoltre, installando un gps antifrode e utilizzando abitualmente le due ruote per andare al lavoro, il ciclista potrà ottenere una gratifica di 20 centesimi per ogni chilometro percorso, più 4 cent/km per ogni altro percorso e un bonus di 50 euro ai 10 cittadini che ogni mese avranno macinato più strada. Le cifre sono dimezzate per chi si avvarrà della pedalata assistita, e l’amministrazione ha posto un limite di massimo 1 euro di ricompensa giornaliera e 25 mensili.

L’iniziativa è finanziata dal Ministero dell’Ambiente, e fa parte di un più ampio programma di “azioni integrate – sia di sostegno della domanda sia di miglioramento dell’offerta di servizi di mobilità – per ridurre l’inquinamento atmosferico derivante dall’utilizzo massivo dell’automobile ad uso individuale”.

(SM)

 

Leggi anche...
SVILUPPO SOSTENIBILE

Nel Barometro del Fotovoltaico in Italia le 10 province che si sono distinte per maggior numero di installazioni.

Dal 6 gennaio sono entrate in vigore le modifiche previste dal DL 219/2011 al Testo Unico sul Sistri (DM 52/2011), pubblicate in Gazzetta Ufficiale n. 4 il 5 gennaio 2012.

TUTELA

Per i trasgressori, su aree pubbliche e private, sono previste sanzioni fino a 480 euro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155