SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
ACQUA

Definita la mappa dei fiumi di Regione e Gruppo Cap

21 Giugno 2016
 

Regione Lombardia e Gruppo Cap hanno siglato un accordo per la costruzione di una banca dati che raccoglie i corsi d'acqua presenti sul territorio della Città Metropolitana di Milano. Il database online sarà territoriale, georeferenziato e verrà integrato al reticolo idrografico regionale.
Il progetto si articola in 18 mesi e sarà coordinato e realizzato dalla direzione IT di Gruppo Cap, guidata da Michele Tessera. La fase pilota è prevista su sei comuni, coinvolti in una sperimentazione per stendere le linee guida e pianificare le fasi successive. Fino a settembre di quest’anno si lavorerà a Nosate, Inveruno, Cuggiono, Castano Primo, Buscate e Arconate. Poi la mappatura si estenderà a tutto il territorio della Città Metropolitana. "Sarà disponibile un quadro conoscitivo completo, con informazioni cartografiche e l’ubicazione topografica della rete”, ha spiegato Alessandro Russo, presidente del Gruppo Cap.

 

I dati a disposizione dei Comuni

I dati verranno messi a disposizione di professionisti, gestori di servizi, aziende agricole e Comuni, per conoscere la distribuzione delle risorse idriche superficiali per un loro utilizzo razionale.
Il programma è parte dell'Accordo di partecipazione all’infrastruttura per l’informazione territoriale (IIT) della Lombardia, sottoscritto dal direttore generale al territorio urbanistica e difesa del suolo di Regione Lombardia, Paolo Baccolo, e dal direttore generale di Cap holding Michele Falcone nel luglio 2015.

 

(VV)

Leggi anche...
Innovazione

La soluzione studiata, di analisi del DNA, sta destando l'interesse dei Sindaci di tutta Italia.

FINANZIAMENTI

L'evento dell'11 e 12 dicembre del 2017 è stato dichiarato 'emergenza di livello regionale'.

Mobilità

Pubblicate dalla Federazione Amici della Bicicletta le pagelle delle località bike-friendly

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155