SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
GREEN

Anche la Lombardia tra i nuovi progetti integrati “Life”

18 Febbraio 2016
 

La Commissione Europea ha annunciato il finanziamento dei primi 6 “progetti integrati” a sostegno di Belgio, Germania, Italia, Polonia, Finlandia e Regno Unito in quattro settori: natura, acqua, aria e rifiuti. Questi piani sono stati concepiti all’interno del programma LIFE, per attuare la legislazione ambientale europea su scala più ampia e aumentare l’impatto dei finanziamenti per i piani elaborati a livello regionale, multiregionale o nazionale, con un approccio onnicomprensivo che assicuri il coinvolgimento dei diversi portatori d’interesse e promuova l’intervento di almeno un’altra fonte di finanziamento, sia essa a livello UE, nazionale o privata.
I sei progetti scelti avranno una dotazione di bilancio complessiva di 108,7 milioni di euro, 63,8 milioni dei quali cofinanziati dall’UE. Potrebbero però mobilitare e coordinare, in totale, più di 1 miliardo di euro in finanziamenti complementari provenienti sia da fondi agricoli e regionali dell’UE, sia da finanziamenti nazionali e privati.


In Belgio, Finlandia e Italia le iniziative contribuiranno a preservare l’ambiente naturale europeo su una scala molto più ampia rispetto al passato. Per l’Italia, il progetto verrà realizzato in  Lombardia: si intitola LIFE IP GESTIRE 2020 e dovrà sostenere strutture, management, politiche regionali, formazione e consapevolezza ambientale sulla conservazione della biodiversità, incentivando le connessioni ecologiche e contrastando l’invasione di specie aliene invasive, della flora e della fauna. Gli interventi si svilupperanno in 8 anni con un partenariato composto da Regione Lombardia, Ersaf, Corpo Forestale dello Stato, Lipu, WWF, Comunità Ambiente.

(VV)

Leggi anche...

Il focal theme per il 2013 “Clean air! It’s your move” mira a sensibilizzare i cittadini sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità

Ambiente

Un incontro in Regione Lombardia affronterà l'impatto delle bonifiche ambientali sul Global Health

IDEE

E’ capace di auto-illuminarsi, in modo da non dover più provvedere all’illuminazione elettrica di strade, autostrade e piste ciclabili.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155