SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
GREEN

Anche la Lombardia tra i nuovi progetti integrati “Life”

18 Febbraio 2016
 

La Commissione Europea ha annunciato il finanziamento dei primi 6 “progetti integrati” a sostegno di Belgio, Germania, Italia, Polonia, Finlandia e Regno Unito in quattro settori: natura, acqua, aria e rifiuti. Questi piani sono stati concepiti all’interno del programma LIFE, per attuare la legislazione ambientale europea su scala più ampia e aumentare l’impatto dei finanziamenti per i piani elaborati a livello regionale, multiregionale o nazionale, con un approccio onnicomprensivo che assicuri il coinvolgimento dei diversi portatori d’interesse e promuova l’intervento di almeno un’altra fonte di finanziamento, sia essa a livello UE, nazionale o privata.
I sei progetti scelti avranno una dotazione di bilancio complessiva di 108,7 milioni di euro, 63,8 milioni dei quali cofinanziati dall’UE. Potrebbero però mobilitare e coordinare, in totale, più di 1 miliardo di euro in finanziamenti complementari provenienti sia da fondi agricoli e regionali dell’UE, sia da finanziamenti nazionali e privati.


In Belgio, Finlandia e Italia le iniziative contribuiranno a preservare l’ambiente naturale europeo su una scala molto più ampia rispetto al passato. Per l’Italia, il progetto verrà realizzato in  Lombardia: si intitola LIFE IP GESTIRE 2020 e dovrà sostenere strutture, management, politiche regionali, formazione e consapevolezza ambientale sulla conservazione della biodiversità, incentivando le connessioni ecologiche e contrastando l’invasione di specie aliene invasive, della flora e della fauna. Gli interventi si svilupperanno in 8 anni con un partenariato composto da Regione Lombardia, Ersaf, Corpo Forestale dello Stato, Lipu, WWF, Comunità Ambiente.

(VV)

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

Sarà destinato a proposte di attività in tema, da sviluppare in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

BUONE PRATICHE

In tutta la Penisola sindaci al lavoro per risolvere l'emergenza aria e sensibilizzare i cittadini.

Dalle biodiversità alla governance ambientale, passando per informazione e comunicazione. questi i settori per cui si possono presentare progetti entro il 1° settembre

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155