SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Colzate, esempio di eccellenza per il Patto dei Sindaci

30 Aprile 2015
 
Fra gli esempi di eccellenza segnalati dal sito del Patto dei Sindaci troviamo quello di Colzate, Comune di poco più di 1600 abitanti in provincia di Bergamo. Il sito del Patto riporta in particolare, come esempi significativi:
- l’adozione dell'Allegato Energetico al Regolamento Edilizio, con riferimento al settore residenziale, con delibera del consiglio comunale n. 4 del 5 marzo 2015;
- la realizzazione di due impianti fotovoltaici sul centro sociale, uno da 19,32 kWp e uno da 18,40 kwp, per una produzione stimata di circa 41000 kWh/anno;
- l'iniziativa Piedibus viene attuata ogni anno scolastico per gli alunni della scuola elementare. Viene interamente gestita dai genitori.
L’adozione dell’Allegato porterà a una riduzione di CO2 pari a 573.393 t equvilaneti/anno. I due impianti, il cui costo ammonta a 152.447 euro comporterà un abbattimento pari a 13.39 t di CO” equivalenti l’anno. Infine, il Pedibus, nella sua semplicità e a costo quasi zero, grazie all’impegno dei genitori, garantirà un risparmio di circa 1 t di CO2.
Leggi anche...
IDEE

Ognuno pagherà in base alla correttezza nel conferimento. Previste agevolazioni per i Comuni.

SMART CITY

Dal 16 al 22 settembre una serie di eventi per diffondere l'uso di mezzi alternativi alla macchina.

TRANSIZIONE ECO

Pa e istituzioni scolastiche insieme per un futuro più sostenibile.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155