SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
FINANZIAMENTI

A Pavia sino al 29 aprile tre bandi per l'emergenza alimentare

14 Marzo 2016
 

La Fondazione Comunitaria di Pavia, emanazione territoriale di Fondazione Cariplo, ha stanziato oltre mezzo milione di euro per l’emergenza alimentare, l’assistenza sociale, l’inserimento lavorativo e la cultura per i bandi 2016 a sostegno di progetti che vengano dal territorio. "Stiamo impegnando le nostre risorse per proporre un nuovo modello di innovazione sociale, come sta facendo Fondazione Cariplo e coerentemente ai tempi che stiamo vivendo", ha spiegato il presidente della Fondazione, Giancarlo Vitali. "La nostra azione va alle nuove povertà, perché la giustizia sociale deve essere carità evangelica, ma sempre unita a una riprogettazione continua del welfare. Un welfare agile, snello, convincente, che metta al centro gli ultimi e che crei relazione tra le persone e le risorse. Non è un caso che la Fondazione abbia deciso di privilegiare con questi bandi un numero crescente di interventi nel terzo settore e nel sociale".

 

Tre bandi con scadenza 29 aprile 2016

In totale, sono tre i bandi pubblicati dalla Fondazione comunitaria, che scadono il prossimo 29 aprile. Il primo bando, che stanzia 260mila euro, riguarda l’emergenza alimentare: è un bando ad hoc sulla problematica specifica e prevede un co-finanziamento da parte della Fondazione pari all’80% dell’importo totale del progetto (quando di regola è al 50%). I settori d’intervento del secondo bando sono l’assistenza sociale e l’incremento lavorativo di persone svantaggiate: ci sono a disposizione 150mila euro e il co-finanziamento è al 50%.

Altri 150mila euro sono a disposizione del terzo bando, per progetti di tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico e di promozione di attività culturali, manifestazioni e mostre, anche in questo caso con co-finanziamento al 50%. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione.

 

(VV) 

Leggi anche...
IMMIGRAZIONE

Il sindaco di Milano scrive a Repubblica una lettera con cui avanza precise richieste al Governo.

Innovazione

L'evento si terrà mercoledì 5 ottobre 2016 dalle 12:00 alle 13:00

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155