SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Smart City

Trasformazione e innovazione della città europea

3 Febbraio 2016
 

Presso l’Urban Center del Comune di Milano si tiene, dall’8 febbraio al 1° marzo 2016, la mostra fotografica  Oltre l’urbano. Città europea in evoluzione.
In un momento in cui la legislazione ha avviato, con le città metropolitane, un processo non solo di riforma delle istituzioni, ma anche di ripensamento e riposizionamento delle città italiane sulla scena internazionale, risulta interessante conoscere le esperienze europee che hanno portato alla nascita di parti di città sorte in seguito alla riqualificazione di aree industriali e frange infrastrutturali dismesse.
La mostra propone 42 fotografie scattate da Giovanni Chiaramonte nei quartieri più significativi che sono stati progettati e costruiti tra secondo e terzo millennio ad Almere, Amsterdam, Barcellona, Lille, Lisbona, Londra, Parigi, secondo una selezione fatta dall’architetto Giuseppe Marinoni, coautori del volume “Città europea in evoluzione”.
Le immagini permettono un primo incontro e una valutazione complessiva del modo in cui le forze culturali ed economiche che governano la città europea contemporanea hanno risposto al desiderio umano di abitare il mondo nella dimensione comune dello spazio urbano.

(SM)


 

Leggi anche...
Imprese e territori

Per Comuni possibile ottenere un contributo nella misura dell’80% delle spese

Torna a Roma, dal 27 al 29 maggio, la Conferenza Italiana utenti ESRI. Disponibile il programma.

SMART CITIES

I residenti vivono 100% sostenibile, coltivando cibo e gestendo energia e rifiuti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155