Presso l’Urban Center del Comune di Milano si tiene, dall’8 febbraio al 1° marzo 2016, la mostra fotografica Oltre l’urbano. Città europea in evoluzione.
In un momento in cui la legislazione ha avviato, con le città metropolitane, un processo non solo di riforma delle istituzioni, ma anche di ripensamento e riposizionamento delle città italiane sulla scena internazionale, risulta interessante conoscere le esperienze europee che hanno portato alla nascita di parti di città sorte in seguito alla riqualificazione di aree industriali e frange infrastrutturali dismesse.
La mostra propone 42 fotografie scattate da Giovanni Chiaramonte nei quartieri più significativi che sono stati progettati e costruiti tra secondo e terzo millennio ad Almere, Amsterdam, Barcellona, Lille, Lisbona, Londra, Parigi, secondo una selezione fatta dall’architetto Giuseppe Marinoni, coautori del volume “Città europea in evoluzione”.
Le immagini permettono un primo incontro e una valutazione complessiva del modo in cui le forze culturali ed economiche che governano la città europea contemporanea hanno risposto al desiderio umano di abitare il mondo nella dimensione comune dello spazio urbano.
(SM)